Tobey Maguire e Leonardo DiCaprio: tutte le tappe di un’amicizia bellissima, dentro e fuori dal set

Ecco tutto quello che c'è da sapere dell'amicizia tra Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire!

Se si pensa alle amicizie di Leonardo DiCaprio, la prima persona che ci viene in mente è sicuramente Kate Winslet. I due, dopo aver recitato insieme in Titanic e aver portato sul grande schermo una delle storie d’amore più amate, hanno stretto una forte amicizia, tant’è che l’attore l’ha accompagnata all’altare al suo terzo matrimonio nel dicembre del 2012 ed è il padrino del suo terzo figlio. Ma in pochi sanno, forse, che l’attore premio Oscar ha tra gli amici colleghi che ha conosciuto quando era solo un bambino come Kevin Connolly, Lukas Haas ma soprattutto Tobey Maguire.

L’amicizia tra Tobey Maguire e Leonardo DiCaprio

Sia Tobey Maguire che Leonardo DiCaprio hanno iniziato la loro carriera come attori bambini nel corso degli anno ottanta. I due si sono incontrati per la prima volta durante un’audizione, ma è dal loro secondo incontro che sono diventati amici. DiCaprio ha raccontato che un giorno, mentre lui e sua madre erano per le strade di Los Angeles, lo ha riconosciuto ed è letteralmente saltato dalla macchina per andargli incontro.

All’epoca, entrambi avevano dodici anni e avevano alle spalle quasi la stessa storia famigliare. I due attori, infatti, sono stati cresciuti da mamme single. I genitori di Tobey Maguire si separarono quando lui aveva solo tre anni, mentre i genitori di Leonardo DiCaprio hanno divorziato quando lui aveva un anno. Entrambi hanno raccontato in diverse occasioni di aver vissuto durante la loro infanzia momenti delicati. DiCaprio, ad esempio, è cresciuto in un quartiere non proprio sicuro, visto che a cinque anni è stato derubato.

Nonostante si siano ritrovati molto spesso a fare il provino per gli stessi ruoli, tra loro c’è sempre stato un gran rapporto. Nel 1990, infatti, entrambi fecero un provino per la serie tv Fra nonni e nipoti: DiCaprio riuscì ad ottenere il ruolo di Garry Buckman, mentre Maguire rimase a bocca asciutta. Ma grazie al suo amico, riuscì ad ottenere un piccolo ruolo. Due anni dopo, DiCaprio ottenne il ruolo di Tobias Wolff in Voglia di ricominciare al fianco di Robert De Niro. Tobey Maguire recitò al suo fianco nel ruolo di Chuck Bolger, amico di Tobias.

Con i ruoli di Arnie in Buon compleanno Mr. Grape e di Jack in Titanic, Leonardo DiCaprio ha raggiunto il successo internazionale. Al contrario, Tobey Maguire ha continuato a fare piccole apparizioni in programmi televisivi, ma ha faticato e non poco a trovare la sua strada nel mondo della recitazione. La sua grande occasione è arrivata nel 1997 quando Ang Lee lo ha scelto per il ruolo di Paul in Tempesta di ghiaccio.

Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire, al momento, sono riusciti a lavorare insieme solo due volte: nel 2001 in Don’s Plum e nel 2013 ne Il Grande Gatsby. Ancora oggi il loro rapporto d’amicizia è fortissimo tant’è che i figli di Tobey Maguire, Ruby e Otis, lo chiamano “Zio Leo“.