MCU: ecco perché Thanos ha collezionato le Gemme in quell’ordine

I motivi che hanno spinto gli sceneggiatori a far trovare al Titano Pazzo le Gemme nell'ordine visto al cinema sono i seguenti.

Come si è arrivati alla decisione che le Gemme dell’Infinito MCU dovessero essere raccolte da Thanos in quell’ordine?

Gli sceneggiatori MCU spiegano come mai si sia arrivati alla decisione di far cercare al Titano Pazzo le Gemme dell’Infinito nell’ordine che abbiamo visto nei film. Nel determinare l’ordine in cui Thanos (Josh Brolin) avrebbe assemblato le sei Infinity Stones una alla volta in Avengers: Infinity War, gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely hanno lasciato il peggio per ultimo.

Perché il film si apre con Thanos già in possesso della Gemma del Potere – reclamata dal Titano Pazzo fuori dallo schermo quando decimò Xandar, pianeta natale di Nova Corps – il villain viene visto solo quando acquisisce, nell’ordine, la Gemma dello Spazio, della Realtà, dell’Anima, del Tempo e, infine, della Mente. Come hanno spiegato Markus e McFeely nei tweet dal vivo con ComicBook.com durante l’evento #QuarantineWatchParty, le ultime Gemme dovevano raccolte solo dopo i sacrifici degli eroi:

Tutto ciò che sapevamo all’inizio era che quelle che comportavano il sacrificio degli eroi dovevano essere le ultime.

Thanos ha rubato la Gemma dello Spazio dopo aver attaccato una nave piena di rifugiati asgardiani, tra cui Heimdall (Idris Elba) e Loki (Tom Hiddleston), che sono stati uccisi davanti a uno sconfitto Hulk (Mark Ruffalo) e a Thor (Chris Hemsworth). La Gemma della Realtà è stata acquisita dal Collezionista (Benicio del Toro) su Ovunque poco prima dell’arrivo di Star-Lord (Chris Pratt) e dei suoi Guardiani della Galassia.

Richiedendo il sacrificio di una persona cara, Thanos ha poi preso la Gemma dell’Anima solo dopo aver gettato la figlia preferita Gamora (Zoe Saldana) da un crepaccio su Vormir. Un altro sacrificio si è verificato quando Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) è stato costretto a rinunciare alla Gemma del Tempo per risparmiare la vita a un Iron Man sconfitto (Robert Downey Jr.), la cui sopravvivenza è stata la chiave per contrastare i piani di Thanos di distruggere l’universo in Avengers: Endgame, dove è stato proprio Tony Stark ad usare la potenza combinata delle sei Gemme dell’Infinito per cancellare Thanos e il suo esercito, a spese della sua stessa vita nel MCU.

Poi Marvel’s Avengers: Infinity War si è concluso con Thanos che invade Wakanda, il regno di Pantera Nera (Chadwick Boseman), per recuperare la Gemma della Mente, incastonata nella testa dell’androide Visione (Paul Bettany). Sapendo che lo avrebbe ucciso, Visione supplica la sua donna, Wanda (Elizabeth Olsen) di usare i suoi immensi poteri per frantumare la Gemma dell’Infinito che alimentava il suo corpo, negando così a Thanos il suo premio. Dopo non essere riuscito ad impedire a Wanda di uccidere Visione, Thanos riavvolge il tempo fino a pochi istanti prima dell’evento, e strappa senza pietà la Gemma dalla fronte dell’androide MCU, uccidendolo nuovamente e definitivamente. E questo è il crescendo che ha portato alla decisione di creare questo ordine temporale per la ricerca e l’acquisizione delle gemme da parte di Thanos.

Fonte: Comicbook