Max Pezzali e quella volta che Angelina Jolie fu scartata per il suo film Jolly Blu: ecco cosa accadde 

Angelina Jolie si presentò ai casting di Jolly Blu, ma le venne preferita Alessia Merz: il regista spiegherà perché.

Diretto da Stefano Salvati, il film Jolly Blu, uscito nel 1998, ripercorre alcune canzoni della band 883 di Max Pezzali, che spopolavano durante gli anni Novanta. Il titolo della pellicola proviene dal luogo in cui sono prevalentemente ambientate le scene: un tipico bar di paese, dove Max e i suoi amici si danno appuntamento ogni giorno. Baldo, il proprietario e barista del locale, è sommerso di debiti e inizialmente sembra sia obbligato a cessare l’attività. Allora i ragazzi decidono di dargli una mano. In che modo? Attraverso una festa-concerto per racimolare un po’ di denaro così da aiutare l’amico esercente.

Jolly Blu: il film di Max Pezzali che disse di no ad Angelina Jolie

Angelina Jolie - cinematographe.it

Correva il 1996 quando presero il via i lavori. Jolly Blu avrebbe visto Max Pezzali protagonista e contava su altri due nomi di spicco: Claudio Cecchetto nei panni di produttore, e Stefano Salvati, in quelli di regista. Tutto ad un tratto nel corso dei provini si presentò una bellissima ragazza destinata a fare grandi cose: Angelina Jolie! Allora era sconosciuta nell’industria mainstream e il regista non la reclutò in quanto la riteneva fin troppo sensuale.

Merz Alessia

A rivelarlo fu proprio Salvati, ai tempi un nome parecchio quotato negli States. Il regista raccontò che l’aveva già diretta nell’esordio davanti alla macchina da presa per il videoclip di Alta Marea di Antonello Venditti, nel 1992. Lei era molto sexy, eccessivamente per il film musicale degli 883. Col senno del poi non si pente di aver scelto Alessia Merz, all’epoca già famosa in Italia come velina.

La Jolie era sfacciata, trasgressiva, mentre lui – concluse Salvati – cercava una personalità tranquilla: la tipica ragazza in grado di illuderti per poi non concedersi, la Merz ad esempio. Anche quest’ultima ha confermato il retroscena in un’intervista a Vieni da me. Sebbene non fosse al corrente del motivo Salvati la preferì ad Angelina Jolie!

Leggi anche Leah Remini su Tom Cruise: “Non importa il successo di Top Gun, è colpevole di crimini contro l’umanità”