Matthew Weiner, creatore di Mad Men, accusato di molestie

Kater Gordon, vincitrice di un Emmy come sceneggiatrice di Mad Men, accusa Matthew Weiner, showrunner della serie, di molestie.

Al vertice delle produzioni televisive grazie soprattutto a Mad Men, Matthew Weiner è stato accusato di molestie da Kater Gordon, ex autrice dell’acclamata serie per cui ha vinto anche un Emmy.

La sceneggiatrice, inizialmente assunta come assistente personale di Matthew Weiner, afferma che una sera, mentre stavano lavorando insieme, lo sceneggiatore gli avrebbe detto che “gli spettava di vederla nuda.” Un anno dopo quell’esperienza, la Gordon è stata licenziata, lasciandola tutt’oggi “in pericolo e svalutata.” La donna continua ricordando come Weiner abbia motivato il suo licenziamento spiegandole come fosse “terribile in ogni cosa,” dal suo lavoro di scrittura al set. Da allora, Kater Gordon non ha più lavorato nell’industria, dicendosi “svantaggiata” non avendo le referenze del boss precedente e sentendosi piena di dubbi e come se avesse perso la propria “integrità e dignità.”

Il portavoce di Matthew Weiner ha risposto alle accuse in un comunicato:

“Il signor Weiner trascorreva dalle otto alle dieci ore al giorno scrivendo dialoghi ad alta voce con la signorina Gordon, che ha iniziato sul set di Mad Men come sua assistente. Non ricorda di aver pronunciato questo commento né riflette un commento che farebbe a qualsiasi collega. Durante i nove anni in cui è stato showrunner di Mad Men, il signor Weiner ha avuto una squadra di autori prevalentemente femminile. Da tempo crede e sostiene un ambiente di lavoro ugualitario che includa i più alti livelli di produzione e scrittura basato sul rispetto reciproco fra tutti.”

Matthew Weiner sta attualmente lavorando a The Romanoff, serie antologica targata Amazon. Kater Gordon ha invece istituito il gruppo non-profit Modern Alliance, inaugurato questa settimana, che ha l’obiettivo di aiutare le vittime di abusi sessuali e di aumentare la consapevolezza nei confronti di questo problema.