Texas, Matthew McConaughey sulla sparatoria nella sua città natale: “Questa è un’epidemia che possiamo controllare”

Matthew McConaughey lancia una call to action dopo la terribile sparatoria avvenuta in una scuola della sua città natale Uvalde, in Texas

Matthew McConaughey ha rilasciato una dichiarazione in merito alla notizia di una sparatoria di massa in una scuola elementare nella sua città natale Uvalde, in Texas. Il massacro ha provocato la morte di almeno 19 studenti e due adulti, mentre ancora non è chiaro il numero dei feriti, attualmente in ospedale. L’attore ha pubblicato il suo messaggio sui social media, dimostrando la sua vicinanza a coloro che sono stati colpiti dalla tragedia e alle loro famiglie, invitando gli americani ad agire per combattere “l’epidemia della violenza armata”.

“Come tutti sapete, oggi c’è stata un’altra sparatoria di massa, questa volta nella mia città natale di Uvalde, in Texas”, inizia la dichiarazione di McConaughey. “Ancora una volta, abbiamo tragicamente dimostrato che non siamo responsabili dei diritti che le nostre libertà ci garantiscono. La vera call to action ora è che ogni americano si guardi allo specchio più a lungo e più in profondità e si chieda: ‘Che cosa apprezziamo veramente? Come risolviamo il problema? Quali piccoli sacrifici possiamo fare individualmente oggi, per preservare una nazione, uno stato e un quartiere più sani e sicuri domani?’ Non possiamo espirare ancora una volta, trovare scuse e accettare queste tragiche realtà come lo status quo”.

Sebbene la dichiarazione di Matthew McConaughey non si unisca esplicitamente alla riaccesa ondata di richieste di una legislazione più severa sul controllo delle armi negli Stati Uniti, l’attore definisce le notizie ricorrenti di sparatorie di massa del paese “un’epidemia che possiamo controllare”. “Da qualunque parte del corridoio possiamo stare, sappiamo tutti che possiamo fare di meglio”, continua la dichiarazione. “Bisogna agire in modo che nessun genitore debba sperimentare ciò che i genitori di Uvalde e gli altri prima di loro hanno subito”.

Leggi anche Matthew McConaughey pronto a scendere in politica: sarà lui il nuovo Governatore del Texas?

Attore da più di tre decenni, l’anno scorso McConaughey aveva preso in considerazione l’idea di avviare una campagna politica come governatore del Texas, prima di decidere di non candidarsi. L’attore premio Oscar non ha mai dichiarato se si sarebbe candidato alla carica con un particolare partito politico o come indipendente.