Matt Reeves: ‘Mi piacerebbero altri sequel de Il Pianeta delle Scimmie’

Ai microfoni di Fandango, Matt Reeves ha ammesso che sarebbe interessato ad altri sequel de Il Pianeta delle Scimmie, non per forza dei remake

Il terzo film di 20th Century Fox sul franchise de Il Pianete delle Scimmie dal titolo The War – Il Pianeta delle Scimmie ha riscosso un grande successo con i critici e molto probabilmente finirà per lottare al box office con Spider-Man: Homecoming. Sembra che questa sarà la conclusione di una trilogia moderna davvero ben ricostruita. Questo vorrà dire però che anche il regista Matt Reeves dovrà dire addio al franchise? Forse no. Supponendo di poter inserire nuovi film su Il Pianeta delle Scimmie nei suoi progetti futuri (primo tra tutti The Batman), il regista ha ammesso di voler continuare la saga.

Matt Reeves ha recentemente rilasciato un’intervista a Fandango in previsione dell’uscita al cinema di The War – Il Pianeta delle Scimmie. Durante la conversazione, Matt Reeves ha rivelato che vorrebbe fare altri film in questo franchise e pensa che, invece di ripercorrere una storia che già conosciamo, il modo migliore per continuare la saga sarebbe quello di parlare degli eventi prima del primo film, ovvero Planet of the Apes. Ecco cos’ha detto in una recente intervista.

“Beh, per me l’idea di queste storie è fantastica, ci stiamo muovendo di fatto verso una traiettoria che punta dritta verso il film originale … Quello che mi interessa e quello per cui sono eccitato è il viaggio che stiamo percorrendo, perché la storia non è più su cosa succede, sappiamo cosa succede, diventerà Il Pianeta delle Scimmie, ma il mondo che è descritto in ogni film è diverso dal mondo che conosciamo dal film del ’68 e diventa un’opportunità per spiegare come arriveremo a quel punto critico. Tutto diventa un’opportunità per analizzare gli aspetti della natura umana. E davvero, quando stiamo guardando questa scimmia, stiamo guardando il nostro riflesso, ecco perché ci identifichiamo con loro “.

Tim Burton ha già cercato di rimodellare Il Pianeta delle Scimmie nel 2001 con Mark Wahlberg e, per dirla chiaramente, non è stato un grande film. Matt Reeves potrebbe avere una fortuna migliore, ma perché rifare un film che non se ne sente minimamente il bisogno? Invece, come suggerisce, è probabilmente una migliore idea fare un lungo viaggio e scoprire cos’ha portato il mondo a quel punto. Infatti, The War – Il Pianeta delle Scimmie sta lasciando dietro di se alcuni potenziali script per ulteriori film. Vale a dire, il personaggio di Steve Zahn, ovvero Scimmia Cattiva. Ecco come lo spiega Matt Reeves.

“Quando [co-scrittore] Mark [Bomback] e io abbiamo avuto l’idea di inserire il personaggio di Scimmia Cattiva, doveva implicare l’idea che ci sarebbero state scimmie nel mondo che Cesare e le altre non conoscevano. Avrebbero così avuto il vantaggio della leadership di Cesare e dei valori che aveva messo nella sua comunità… I conflitti futuri in questo tipo di film potrebbero essere sui conflitti tra le scimmie, non solo i conflitti tra gli esseri umani e le scimmie. E per me ci sono molte storie più interessanti da raccontare e mi piacerebbe raccontarle”.

20th Century Fox, con o senza Matt Reeves, probabilmente farà altri film su Il Pianeta delle Scimmie. The War – Il Pianeta delle Scimmie dovrebbe debuttare al box office con circa $ 80 milioni questo fine settimana. Matt Reeves sta lavorando su The Batman con Warner Bros. e Ben Affleck ora che i suoi obblighi verso Cesare sono finiti. Tutto dipenderà dalla volontà di 20th Century Fox e dai progetti futuri che desidereranno sviluppare con o senza Matt Reeves.