Mary, Queen of Scots – Robbie e Ronan hanno filmato solo una scena insieme

E sono scoppiate a piangere. "Non ho mai provato nulla del genere", ha detto Saoirse Ronan

Le attrici Margot Robbie e Saoirse Ronan hanno girato solo una scena insieme per Mary, Queen of Scots e le ha portate alle lacrime

Margot Robbie e Saoirse Ronan hanno entrambe ricevuto una nomination agli Oscar come migliore attrice all’inizio di quest’anno, grazie a I, Tonya e Lady Bird, e ora le due attrici si uniscono sul grande schermo per la prima volta con il dramma storico Mary, Queen of Scots.

La pellicola è stata adattata da Beau Willimon, creatore di House of Cards, dalla biografia di John Staurt del 2004 di Mary Staurt. Il film del 16° secolo ripercorre i sette anni di rivalità tra la regina Elisabetta I (Margot Robbie) e sua cugina Mary (Saoirse Ronan), che è tornata in Scozia per reclamare il suo trono. Mentre la possibilità di vedere le due donne insieme sul grande schermo è allettante, la natura della storia le tiene separate per quasi tutto il film. Ronan ha rivelato ad Entertainment Weekly che condivide solo una scena con la sua co-protagonista. “Davvero, davvero non volevamo vederci”, ha detto la giovane attrice. “Adoro Margot e volevo uscire, ma volevamo che l’unica scena fosse una cosa speciale.”

Ronan e Robbie sono state tenute separate durante la produzione e le prove, a parte la scena che condividono insieme. La star di Lady Bird ha girato le sue parti del film in Scozia, mentre Robbie ha girato in Inghilterra. Le due attrici hanno preso la decisione di essere tenute separate in modo che l’incontro dei loro personaggi si sentisse il più possibile forte sul set.

Gli storici credono che Elizabeth e Mary non si siano mai incontrate nella vita reale, ma la regista Josie Rourke ha detto a EW che è stata ispirata dall’opera teatrale di Friedrich Schiller del XIX secolo Mary Stuart, che include una scena immaginaria dei due personaggi che parlano faccia a faccia sul palco.

“L’intera concezione del film per me riguardava quell’incontro”, ha detto Rourke. “Volevamo davvero avere la nostra versione di quella scena famosa, con queste due donne che si guardano l’un l’altra e si trovano di fronte alle loro scelte: le loro scelte personali, le loro scelte politiche. È un momento profondamente personale.”

Quando, finalmente, le attrici si sono riunite, Ronan ricorda che stavano entrambe piangendo. “Stavamo piangendo come idiote”, ha detto. “Ci siamo trattenute per anni. Non ho mai provato niente del genere.”