Marvel Studios: il presidente rivela di odiare i test screening

Kevin Feige, responsabile dello sviluppo del fortunato Marvel Cinematic Universe, pensa che gli screening test siano terribili.

Il presidente dei Marvel Studios, ospite della New York Film Academy, ha condiviso le sue impressioni sull’utilizzo dei test screening.

Anche se i loro colleghi della Disney e della Lucasfilm, non seguono questa diffusa pratica, non è un segreto che i Marvel Studios testino i loro film prima dell’uscita ufficiale nelle sale di tutto il mondo. Pratica piuttosto standard per i film dalla grande copertura, le proiezioni di prova sono spesso usate per aiutare a dare forma al montaggio dei film Marvel prima della loro uscita. Il presidente della Marvel Kevin Feige ha però rivelato di odiare questa particolare strategia. Mentre era ospite della New York Film Academy, dove Feige ha partecipato a una lunga sessione di domande e risposte, a Feige è stato chiesto come i Marvel Studios siano in grado di rimanere fedeli alle loro visioni artistiche avventurandosi tra le aspettative dei cinefili e dei fan. Feige ha risposto prontamente alla domanda e l’ha usata per riflettere soprattutto sulle sue esperienze con i test screening, che, come ha sottolineato, hanno indubbiamente una certa utilità. “Le proiezioni di prova sono orribili”, ha detto Feige. “Sono dolorose, sono terribili”. “Tutte queste persone che non fanno film dicono: “Ti do la mia opinione” e io mi siedo dietro e tiro giù il cappello, ma resto lì ad ascoltare perché ci sono cose che non si vedono”.

Kevin Feige ha continuato a parlare di come sia i fan più accaniti di Marvel Cinematic Universe che i nuovi arrivati vedano i film in questi test screening e di come le loro risposte ai questionari dopo la visione dimostrino che quello che la Marvel sta facendo funziona davvero. “In queste proiezioni di prova ci sono dei questionari, e probabilmente da Avengers 1 abbiamo avuto la domanda ‘Quale di questi film hai visto? e ora si è ridotto a ‘Hai già visto altri film della Marvel Cinematic Universe?’ e la domanda successiva è ‘Devi aver visto gli altri film per goderti questo film?’ Ed ecco cosa è successo quasi ogni volta. Le persone che scrivono “Sì, li ho visti tutti” e poi dicono “Devi vederli per goderti il film? Assolutamente sì”. Ma per le persone che dicono: “No, questa è la mia prima volta”, fanno: “Quanti ne hai visti? Zero. Pensi di aver visto gli altri film? No, mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto”.