Marvel Studios confermano: le serie Netflix sono canoniche
Il dirigente dei Marvel Studios Brad Winderbaum conferma che Daredevil e gli altri show Netflix sono canonici dell'MCU.
Un momento delicato per il Marvel Cinematic Universe, tra mille domande e un futuro incerto. Il 2023 non è stato un buon anno per i Marvel Studios, tra flop al botteghino e questioni legali, ma dopo le montagne russe sono in arrivo diversi nuovi progetti, primo tra i quali la serie Disney+ Echo, che vede la presenza anche di personaggi come Kingpin e Daredevil, due delle principali figure del precedente universo televisivo inaugurato da Marvel grazie a Netflix.
In una nuova intervista con Screen Rant, al produttore esecutivo dell’MCU Brad Winderbaum è stato chiesto come il Daredevil originale di Charlie Cox potrebbe essere considerato canonico di Echo. Sebbene all’inizio ci fosse una certa distanza tra l’MCU e gli show targati Netflix, Winderbaum afferma che ora la serie originale di Daredevil viene vista da loro come parte al 100% dell’MCU e di tutta la sua sequenza temporale.
“Posso dire che fino a questo punto siamo stati un po’ cauti su cosa sia la Sacra Linea Temporale e cosa non lo sia”, ha detto Winderbaum. “Francamente, tutto questo è nato da un periodo in cui pensavamo che dovevamo mantenere l’appoggio dei venditori. Era un’altra parte dell’azienda che sviluppava il materiale Netflix. Eravamo consapevoli di quello che stavano facendo, loro erano consapevoli di quello che stavamo facendo, ma c’era comunque molto da bilanciare. Ma ora che è passato un po’ di tempo, ora che vediamo quanto siano ben integrate le storie, io personalmente sono fiducioso nel dire che fa parte della linea temporale.”
Sia Cox che Vincent D’Onofrio (Kingpin) hanno ripreso i loro ruoli in diverse occasioni dalla fine della serie Netflix. La Marvel è rimasta vaga su alcuni aspetti dei loro personaggi per quanto riguarda le tempistiche, ma entrambi sono fondamentalmente gli stessi personaggi che erano quando l’universo Marvel di Netflix stava iniziando. Ora entrambi li ritroveremo in Echo, ma torneranno anche per l’attesissimo Daredevil: Born Again. Lo show Disney+ è attualmente sottoposto a revisione creativa.