Marvel Studios: il casting di Robert Downey Jr. è stato una grande scommessa

Kevin Feige, il vero ideatore del fortunato Marvel CInematic Universe, ha parlato del casting di Robert Downey Jr. come Iron Man all'avvio dell'ambizioso progetto.

Il boss dei Marvel Studios ha parlato del processo che ha portato al casting di Robert Downey Jr. come Iron Man all’avvio del MCU.

Prima che i Marvel Studios venissero acquistati dalla Disney, erano come un qualsiasi altro studio di Hollywood che sperava di cavarsela con una speranza e una possibilità di grande successo. Prima ancora che il Marvel Cinematic Universe fosse una cosa, il boss dei Marvel Studios, Kevin Feige, aveva una scelta importante da fare – il casting del protagonista di Iron Man. Se il film fosse stato un fallimento al botteghino, la Marvel avrebbe ceduto i diritti di live-action di quasi una dozzina dei personaggi più famosi del mondo. In realtà, la scelta del casting è stata la prima decisione importante che Feige ha preso nel suo nuovo ruolo. Il produttore ha quindi pensato che il processo di casting di Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark potesse andare in due direzioni: o l’attore sarebbe stato fantastico nel ruolo o tutto sarebbe finito in un enorme disastro. In entrambi i casi, i dirigenti della Marvel avrebbero avuto una risposta definitiva solo se Iron Man avesse avuto successo.

Marvel, Soldato d'Inverno, Iron Man, Marvel, Cinematographe.it

“Ricordo di aver parlato con il team di marketing della Paramount, perché la Paramount rilasciava quel film [Iron Man], dicendo che se avessimo fatto bene il nostro lavoro, Tony Stark sarebbe diventato famoso quanto Iron Man; Tony Stark sarebbe stato tanto conosciuto e famoso quanto Iron Man perché è così che deve essere interessante il personaggio”, ha detto Feige a un gruppo di studenti della New York Film Academy durante un recente panel. Ha aggiunto: “Letteralmente, la prima decisione che ho preso e che mi è stato permesso di prendere e di provare a perseguire come presidente della Marvel Studios è stato il casting di Robert Downey Jr. ed è stato divertente farlo perché sapevamo che sarebbe stato fantastico o la più grande scommessa di sempre. C’è pochissimo spazio di manovra. Alla fine è stato fantastico e ho sempre detto ‘No RDJ, no MCU'”.