Marvel, il primo fumetto di Captain America battuto all’asta per una cifra esorbitante!

Una copia del primo fumetto di Captain America è stata venduta all'asta per una cifra record. Il prezioso volume Marvel vede l'eroe battersi con Hitler.

Una copia quasi nuova del primo fumetto Marvel di Captain America è stata venduta all’asta per la cifra record di 3,1 milioni di dollari. Questo è il prezzo più alto mai pagato in un’asta per il debutto nel mondo dei fumetti del super soldato Steve Rogers. Captain America, Superman e Spider-Man sono ad oggi gli unici supereroi ad aver ottenuto offerte di oltre 3 milioni di dollari per un loro fumetto. L’asta di partenza per il fumetto d’esordio di Cap è stata di 1,8 milioni.

Il fumetto – Captain America Comics n. 1 del 1941 – proviene dalla storica San Francisco Pedigree Collection e ha ricevuto la sua valutazione di quasi pari al nuovo dalla Certified Guaranty Company. È stata la copia del fumetto meglio presentata all’asta in oltre due decenni. La copertina del volume mostra Capitan America che prende a pugni Hitler, sotto lo sguardo di alcuni soldati nazisti.

È stato superato un totale di 13,1 milioni di dollari per tutti gli articoli messi all’asta nella prima sessione della Heritage’s Comics & Comic Art Signature Auction, che durerà fino al 10 aprile a Dallas, in Texas. Barry Sandoval di Heritage Auctions ha dichiarato: “Ogni volta che alzavo lo sguardo durante la parte dei fumetti c’era un nuovo record e, con i fumetti, quella tendenza cresceva a dismisura. Sapevamo che si trattava di una selezione di materiale davvero eccezionale e siamo entusiasti che gli offerenti siano stati d’accordo con questo”.

Anche la splash page della prima storia da solista di Captain America Silver Age – Tales of Suspense n. 59 del 1964 – è stata venduta per la modica cifra di 630.000 dollari, il prezzo più alto mai pagato in un’asta per un originale di Jack Kirby. Inoltre, il debutto dei Fantastici Quattro del 1961 ha superato per la prima volta il milione di dollari, assicurandosi $ 1,5 milioni.

Captain America è stato il primo personaggio della Marvel Comics ad apparire nei media al di fuori dei fumetti, con la serie televisiva del 1944. Il debutto nel mondo del cinema di Steve Rogers è arrivato negli anni ’90 con Matt Salinger. Chris Evans è poi diventato il volto più iconico dell’eroe, grazie ai film del Marvel Cinematic Universe, facendo il suo debutto nel 2011 con Captain America: The First Avenger. In seguito è apparso in altri 9 film del MCU, concludendo il suo arco narrativo con Avengers: Endgame. Captain America 4 – con protagonista Sam Wilson – è attualmente in fase di scrittura.