Martin Scorsese tra i protagonisti del film su Dante Alighieri di Julian Schnabel

Martin Scorsese interpreterà il mentore di Dante Alighieri nel prossimo film di Julian Schnabel, In the Hand of Dante.

Variety riporta che Martin Scorsese sarà presto visto sul grande schermo, nel quasi inedito ruolo di attore. Il grande regista, pronto a ricevere l’Orso d’Oro onorario del Festival di Berlino, avrà un piccolo, ma significativo, ruolo in In The Hand of Dante di Julian Schnabel. Scorsese reciterà nel ruolo di un anziano saggio che influenza Dante Alighieri mentre scrive La Divina Commedia.

Sebbene Scorsese abbia fatto cameo in molti dei suoi film e, occasionalmente, abbia recitato in film di altri registi (ha interpretato Vincent van Gogh in un segmento del film di Akira Kurosawa del 1990 Dreams e ha anche doppiato il pesce palla in Shark Tale) questo ruolo, probabilmente, sarà tra i più corposi. “È straordinario nel film”, dice Schnabel a Variety, definendo la parte di Scorsese “un ruolo brillante e importante” e aggiungendo: “Non riesci a distogliere lo sguardo da lui”. Anche altre due persone che hanno visto il filmato di In the Hand of Dante – che Schnabel sta attualmente montando – sono rimaste colpite dall’intensità della performance di Scorsese.

In The Hand of Dante presenta un cast stellare che comprende Oscar Isaac, Gal Gadot, Jason Momoa, Gerard Butler e Al Pacino. È basato sull’omonimo libro di Nick Tosches, che ruota attorno a un manoscritto del poema di Dante Alighieri La Divina Commedia che si trova nella Biblioteca Vaticana. La poesia passa da un prete a un boss della mafia di New York City, dove viene portata da Tosches, dopo che gli è stato chiesto di verificarne l’autenticità. Quindi, esattamente come Dante, Tosches intraprende il suo personale viaggio. Ma la narrazione della pellicola attraversa anche il periodo tra il XIV e il XXI secolo, con alcuni personaggi che hanno vite parallele in epoche diverse. Un filone segue Dante mentre scrive la sua mastodontica opera e le influenze che ha avuto.

Il film indipendente – che potrebbe essere presentato al Festival del Cinema di Venezia – è stato in gran parte girato in Italia in località tra cui la Sicilia, Venezia, Verona, Roma e Viterbo. I produttori includono Jon Kilik, Francesco Melzi d’Eril per l’italiana MeMo Films e il figlio di Julian Schnabel, Olmo, per Twin Productions. Martin Scorsese è anche tra i produttori esecutivi.