Martin Scorsese nei guai: il regista è stato denunciato da una casa di produzione

Il famoso regista e sceneggiatore è stato citato in giudizio, insieme alla sua Sikelia Productions, per non aver rispettato degli accordi.

Martin Scorsese, famoso regista, produttore cinematografico, sceneggiatore e attore americano, è tra gli interpreti più originali e innovativi della Nuova Hollywood, una delle figure di riferimento della Storia del Cinema. Una figura davvero molto importante che, con le sue opere, ha contribuito alla canonizzazione della settima arte nella sua forma moderna, dando alla luce capolavori del calibro di Taxi Driver (1976), Re per una notte (1982), L’ultima tentazione di Cristo (1988), Quei bravi ragazzi (1990), The Departed – Il bene e il male (2006), The Wolf of Wall Street (2013) e molti altri ancora. Mentre il suo ritorno è imminente, con la presentazione, fuori concorso, del suo nuovo film, ovvero Killers of the Flower Moon, come riporta Adnkronos, proprio il film-maker sarebbe attualmente impegnato in una diatriba legale per aver disatteso un contratto.

Martin Scorsese - Cinematographe

Come segnalato ufficialmente The Hollywood Reporter, infatti, Martin Scorsese e la sua casa di produzione, Sikelia Productions, sarebbero stati coinvolti nella produzione di un film sulla seconda guerra mondiale, Operation: Fortitude, con una company creata per l’occasione, la Op-Fortitude, che ha incaricato l’artista di cercare il cast, ma anche di occuparsi di produzione e post-produzione del progetto. Il problema, però, è che a quanto pare, dopo aver ricevuto i 500 mila dollari pattuiti, il film-maker non si è occupato di nessuna di queste operazioni, con la company che ha portato l’autore in tribunale. L’accusa sostiene, inoltre, che il regista non ha risposto ai continui tentativi della Op-Fortitude di contattarlo e di spingerlo all’adempimento dei propri obblighi.

Una situazione decisamente spinosa che speriamo possa volgersi al meglio per entrambe le parti. Vi ricordiamo che Killers of the Flower Moon arriverà nelle sale italiane il 19 ottobre 2023 con la produzione di Apple Studios, Imperative Entertainment, Sikelia Productions e Appian Way Productions e la distribuzione ad opera di Paramount Pictures e Apple TV+ (dove arriverà in una data non meglio specificata).

Leggi anche Martin Scorsese incorona il nuovo Re dell’horror: “Mi ha turbato così tanto che non sono riuscito a dormire”

Fonte: Adnkronos