Martin Scorsese non è mai stato contattato per fare un film Marvel

Martin Scorsese, fresco del grande successo del suo ultimo film The Irishman, torna a parlare del suo legame con i film del mondo Marvel e nega un suo possible futuro coinvolgimento.

Il regista Martin Scorsese torna a parlare del suo legame con i film del mondo Marvel nel corso di un’intervista di THR.

Se qualcuno dovesse nutrire la speranza di vedere Martin Scorsese dirigere un film ambientato nel Marvel Cinematic Universe, dovrà ancora attendere a lungo. In una recente tavola rotonda dedicata ai registi organizzata da THR, Martin Scorsese ha detto che i Marvel Studios, di proprietà della Disney, non gli hanno mai chiesto di fare un film suun supereroe. Difficile, però, esserne sorpresi dopo i suoi ultimi commenti anti-Marvel. “No. Nessuno è mai venuto da me”, ha svelato Scorsese sul fatto di essere stato contattato per girare un film della Marvel. “Ricordo quando Disneyland fu costruita. Sono così antico, sapete? Ero qui nel 1970 a Los Angeles e una delle aspirazioni degli studios era di diventare importante per la cultura americana quanto Disneyland. E il primo studio a farlo davvero è stato Universal con il tour. E poi ci aggiungi anche il blockbuster – e perché no?”. E ha poi aggiunto: “La gente va al cinema. Goditelo. Questo genere di cose. Quindi il senso di un parco a tema c’è sempre stato. Non è male. Ci piaceva andare ai parchi di divertimento. Ma ora in un parco dei divertimenti c’è il film”.

Martin Scorsese Cinematographe

Gli ultimi commenti di Martin Scorsese fanno eco a quelli che ha fatto in precedenza, in cui paragona i film della Marvel ai parchi di divertimento, screditandoli essenzialmente come forme legittime di cinema. “Molti degli elementi che definiscono il cinema così come lo conosco sono presenti nelle produzioni della Marvel”, scrive Scorsese. “Ciò che non c’è è la rivelazione, il mistero o un vero pericolo emotivo. Nulla è a rischio. Le immagini sono fatte per soddisfare una serie specifica di esigenze, e sono concepite come variazioni su un numero finito di temi”. Tra i prossimi progetti dei Marvel Studios ci sono Black Widow il 1° maggio 2020, The Falcon and The Winter Soldier nell’autunno 2020, The Eternals il 6 novembre 2020, Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings il 12 febbraio 2021, WandaVision nella primavera del 2021, Loki nella primavera del 2021, Doctor Strange in the Multiverse of Madness il 7 maggio 2021, Spider-Man 3 il 16 luglio 2021, What If…? nell’estate del 2021, Occhio di Falco nell’autunno del 2021, Thor: Amore e tuono il 5 novembre 2021, e Black Widow 2 il 6 maggio 2022.