Martin Eden: trama, cast e ambientazione del film di Pietro Marcello con protagonista Luca Marinelli

Trama, cast e ambientazione della pellicola di Pietro Marcello, Martin Eden, con protagonista Luca Marinelli.

Uscito nel 2019, Martin Eden è un film di Pietro Marcello, tratto dall’omonimo romanzo di Jack London, pubblicato a inizio dello scorso secolo. Il film ha come protagonista il vincitore del David di Donatello, Luca Marinelli, premiato proprio per questa pellicola alla Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. Oltre al protagonista, ecco chi fa parte della rosa dei personaggi di Martin Eden, con trama e location del film.

Martin Eden: trama del film con Luca Marinelli

martin eden, cinematographe.it

Martin Eden è ambientato a Napoli, in un periodo non ben definito tra il biennio rosso e gli anni Settanta. Racconta la storia del protagonista che dà il titolo al romanzo e poi al film, Martin Eden, proletario individualista che sogna di diventare uno scrittore. Grazie alla sua dedizione allo studio da autodidatta, si impegna per il raggiungimento del suo sogno, mentre conquista il cuore di una giovane borghese, affascinata dalla mente del suo corteggiatore. Crescendo e realizzando i propri desideri, Martin sente di allontanarsi sempre di più dalle proprie origini.

Martin Eden: cast

martin eden, cinematographe.it

Il film di punta della 76 esima edizione del Festival di Venezia, ha come protagonista Luca Marinelli – diventato famoso con Lo chiamavano Jeeg Robot – che interpreta il protagonista Martin Eden. Al suo fianco troviamo attori del calibro di Carlo Cecchi (Russ Brissenden), Jessica Cressy (Elena Orsini), Vincenzo Nemolato (Nino), Marco Leonardi (Bernardo), Denise Sardisco (Margherita), Carmen Pommella (Maria), Autilia Ranieri (Giulia).

Martin Eden: un film ambientato tra Napoli e Torre Annunziata

martin eden, cinematographe.it

Il film è principalmente ambientato a Napoli, a differenza del romanzo che invece ha le proprie radici negli Stati Uniti. Così come le ambientazioni, anche le riprese sono avvenute principalmente nel capoluogo campano. Altre città invece coinvolte nelle riprese sono: Torre Annunziata, un centro balneare e membro del Parco regionale del fiume Sarno, il cui sito archeologico è stato riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Un’altra città protagonista delle riprese di Martin Eden è Santa Maria la Fossa, celebre soprattutto per la mozzarella di bufala, tipica della località campana.

Leggi anche Nine Perfect Strangers: il bacio lesbo fra Nicole Kidman e Tiffany Boone è pura sensualità