Marie Curie: in arrivo il film sull’unica donna vincitrice di due Premi Nobel

Il film su Marie Curie, fisica e chimica polacca, vincitrice di ben due Premi Nobel per entrambe le categorie, è in arrivo nei cinema.

Marie Curie film in uscita che racconta la vita della fisica chimica Marie Curie parte dal 1905 e arriva al 1911 anni che hanno profondamente segnato il suo futuro e la sua vita

Il film Marie Curie interpretato da Karolina Gruszka, e scritto e diretto da Marie Noëlle è in arrivo nei cinema: uscirà in Italia in occasione della Festa della Donna in alcuni eventi d’anteprima, mentre sarà in sala dal 12 marzo distribuito da Valmyn. Il film, dopo il biopic con Rosamund Pike, racconta la vita di Marie Curie, due premi Nobel per la fisica nel 1903, un’epoca in cui essere una donna che lavorava in un ambiente scientifico non era assolutamente facile. Brillante, piena di talento, forte e moderna, il film racconta la sua storia, come chimica e fisica, ma soprattutto come donna dietro l’icona della scienza. Marie Curie racconta cinque turbolenti e difficili anni nella vita di questa donna geniale. Il film parte dal 1905, quando Marie e il marito Pierre si recano a Stoccolma per il Premio Nobel dopo la scoperta della radioattività, e arrivo fino al 1911, quando Marie ricevette il suo secondo Nobel. Nel 1906 la morte accidentale di Pierre getta Marie nello sconforto, per poi arrivare allo scandalo anni più tardi a causa del suo nuovo amore con il matematico Paul Langevin. «Chi era Marie Curie? Una brillante scienziata, come tutti sanno”, scrive la regista Marie Noëlle. “La sua biografia è qualcosa di leggendario. Scoprendo il radio, questa donna eccezionale ha dato un considerevole contributo alla battaglia dell’umanità contro il cancro. Ma chi era la donna dietro la mitica icona della scienza che nel corso del tempo è diventata? La vita la mise di fronte a molte sfide che dovette affrontare con coraggio e perseveranza. Marie Curie è stata la prima docente donna alla Sorbona, la prima donna a vincere il Premio Nobel per la Fisica e, a tutt’oggi, la sola donna ad aver vinto due Nobel in due categorie diverse. Tuttavia non le fu permesso di manifestare i propri sentimenti», ha concluso.

Una foto dal film

Marie Curie - film 2 - cinematographe.it