Margherita delle stelle: trama, cast e tutto quello che c’è da sapere del film TV con Cristiana Capotondi

La pellicola ripercorre la vita di Margherita Hack, comprese le battaglie per i diritti delle donne.

Una storia straordinaria per una donna straordinaria. Questa sera, a partire dalle 21.30, Rai Uno trasmette il film TV Margherita delle stelle, un ritratto intimo e appassionante di una delle donne più iconiche del Novecento: Margherita Hack. La visione è consentita anche in streaming e on demand su Rai Play, la piattaforma ufficiale del servizio radiotelevisivo pubblico. Ecco tutto quel che c’è da sapere a riguardo.

La trama e il cast di Margherita delle stelle, il biopic per la TV con Cristiana Capotondi

Le vicende narrate in Margherita delle stelle attingono liberamente dal libro autobiografico Nove vite come i gatti (edito da Rizzoli). Nel corso dell’opera i telespettatori avranno l’opportunità di scoprirne il percorso di maturazione e crescita, dall’adolescenza alla consacrazione professionale. Tra la formazione, le battaglie in nome dell’emancipazione femminile e la brillante carriera di astrofisica, il contributo apportato al progresso sociale risuona ancora oggi.

Margherita delle stelle trama cast - Cinematographe.it

Affidata alla regia di Giulio Base, Margherita delle stelle va al di là del biopic, bensì dà occasione di conoscere una figura in grado di rivoluzionare il mondo dell’astronomia e di aprire la via alle future generazioni di donne. Si tratta di un omaggio a chi ha avuto il coraggio e la tenacia di combattere per i propri sogni e promuovere l’evoluzione sociale.

Margherita delle stelle trama cast - Cinematographe.it

Nei panni di Margherita Hack troviamo Cristiana Capotondi. L’attrice italiana, tra le più apprezzate della sua generazione, è una garanzia, spesso capace di offrire delle prove maiuscole sia sul piccolo che sul grande schermo. Accanto a lei, Flavio Parenti veste i panni del compagno di vita, Aldo De Rosa, mentre Cesare Bocci impersona il padre Roberto. Completano il cast: Sandra Ceccarelli (nel ruolo della madre, Maria Luisa Poggesi), Giulia Battistini (l’amica dell’infanzia Betty), Caterina Rossi (Rachele) e Francesca Orsini (Imma).

Leggi anche Ca’ Foscari Short Film Festival 2024: il programma della 14esima edizione