Ca’ Foscari Short Film Festival 2024: il programma della 14esima edizione

Svelato il programma del Ca' Foscari Short Film Festival 2024, la 14esima edizione del festival considerato negli anni una sorta di campionato mondiale del cinema giovane.

Dal 20 al 23 marzo andrà in scena il Ca’ Foscari Short Film Festival 2024, la quattordicesima edizione del primo festival in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università, con il coordinamento della direttrice artistica e organizzativa Roberta Novielli. Ancora una volta il festival prenderà forma in maniera “diffusa” a Venezia. Ci sarà infatti la possibilità di seguire alcuni programmi non solo all’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, ma anche in altre sei location: la Fondazione Bevilacqua La Masa, la Casa del Cinema, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo d’Arte Orientale – Ca’ Pesaro, il Museo di Palazzo Grimani (Direzione Generale Musei del Veneto- MIBAC) e l’In Paradiso ai Giardini della Biennale, senza dimenticare gli spazi polivalenti dell’Avani Rio Novo Venice Hotel.

Tutti i dettagli e gli appuntamenti del Ca’ Foscari Short Film Festival 2024

Ca' Foscari Short Film Festival; cinematographe.it

Il Concorso Internazionale è il centro nevralgico del Ca’ Foscari Short Film Festival 2024, quello che ha portato il festival a essere considerato negli anni una sorta di campionato mondiale del cinema giovane, dove vengono proposti 30 dei migliori cortometraggi realizzati nell’ultimo anno da studenti di università e scuole di cinema da tutto il mondo. Quest’anno il tema più rilevante è quello della guerra con le sue drammatiche conseguenze, in particolare sulle vite di giovani e bambini, come avviene in Father’s Footsteps di Mohamad W. Ali, nel quale una madre cerca di proteggere il figlio dagli orrori della guerra in Siria, o in The Sweetness of Air di MD Rabbi Bhuiyan dal Bangladesh, dove un giovane orfano compie una serie di incontri altamente simbolici in un mondo in rovina. In Game, Interrupted di Ilayda Iseri, ambientato alla vigilia del colpo di stato turco del 1979, due fratelli cercano di prevenire il corso degli eventi attraverso i giochi e l’immaginazione, mentre l’iraniano The Borders Never Die di Hamidreza Arjomandi riprende una coppia curda nel più classico (e drammatico) dei viaggi della speranza, in fuga dalla guerra e alla ricerca di un confine da varcare. Due gli italiani in gara: We Should All Be Futurists di Angela Morelli e l’animazione collettiva La Notte, rispettivamente dal CSC di Roma e da quello di Torino. Insieme a quest’ultimo ci saranno altri tre cortometraggi animati in gara, ognuno dei quali si differenzia per una diversa tecnica stilistica.

La giuria internazionale, chiamata ad assegnare i premi principali del concorso, sarà costituita come di consueto da tre personalità del mondo del cinema, a partire dalla regista e sceneggiatrice italiana Antonietta De Lillo, la regista e produttrice iraniana Ghasideh Golmakani, la docente di cinema e media presso la University of California Cynthia Felando. Le tre giurate saranno inoltre protagoniste del Programma speciale della giuria durante il quale incontreranno il pubblico e presenteranno cortometraggi da loro diretti o scelti. Tra gli ospiti Liliana Cavani, che sarà protagonista di una lunga intervista condotta dall’esperto d’animazione Davide Giurlando, a cui seguirà la proiezioni di tre corti e due making of e, soprattutto, un vero e proprio workshop nel quale svelerà alcuni dei segreti del proprio processo creativo, la fotografa giapponese Ninagawa Mika, il regista, sceneggiatore e attore francese Philippe Le Guay,

Nell’edizione 2024 del Ca’ Foscari Short Film Festival torneranno anche i concorsi collaterali che da anni affiancano quello principale: il CINIT Music Video Competition giunge alla sua ottava edizione e presenterà i dieci migliori video musicali prodotti nell’ultimo anno da studenti di università o scuole di cinema. A giudicarli sarà una giuria apposita composta da Giovanni Bedeschi, Alice D’Este e Giordano Giordani. L’undicesima edizione dello High School Competition vede invece competere video realizzati da studenti liceali di tutto il mondo, con otto finalisti in gara. A premiare il migliore sarà una giuria composta da studenti cafoscarini. Si rinnova inoltre la collaborazione con il festival Le giornate della luce, per il quale sono stati selezionati otto cortometraggi che saranno presentati a Spilimbergo in un concorso dedicato. Un’iniziativa simile è stata attivata anche per il South Italy International Film Festival, per il quale sono state invece scelte quattro opere.