Marco Bellocchio racconta Sergio Marchionne: annunciato il film Falcon
Marco Bellocchio annuncia il suo prossimo grande progetto: Falcon, un biopic dedicato alla figura di Sergio Marchionne
Dopo aver portato a Venezia la serie HBO Portobello, Marco Bellocchio guarda già al prossimo grande progetto: Falcon, un biopic dedicato a Sergio Marchionne, il manager che risollevò Fiat e Chrysler portandole fuori dalla bancarotta. Le riprese inizieranno nel 2026 e si svolgeranno tra Italia, Stati Uniti e Canada. Alla sceneggiatura lavorano lo stesso Bellocchio insieme a Ludovica Rampoldi, Andrea Di Stefano, Stefano Rulli e con la collaborazione di Oliviero Del Papa. Il film è prodotto da Simone Gattoni per Kavac Film, Mattia Mor per Emotion Network e Rai Cinema.
Leggi anche Portobello: recensione della serie TV di Marco Bellocchio, da Venezia 82

Marchionne, nato in Italia ma cresciuto in Canada, è scomparso nel 2018 a 66 anni. Chiamato dalla famiglia Agnelli nel 2004 per salvare Fiat, riuscì non solo a rilanciarla, ma a compiere nel 2009 un’impresa considerata impossibile: assumere il controllo di Chrysler in piena crisi, trasformando due colossi in difficoltà nel settimo produttore di auto al mondo. Celebre per i suoi maglioni scuri e per un approccio manageriale tanto brillante quanto spietato, Marchionne riuscì persino a strappare 2 miliardi di dollari a General Motors per sciogliere l’alleanza con Fiat, soldi poi reinvestiti nello sviluppo di modelli vincenti come la nuova 500.
“Mi interessa raccontare un italiano che sfida l’America e vince”, ha spiegato Bellocchio. “Marchionne non si è lasciato schiacciare, ha salvato una Fiat che tutti davano per morta. Ma, tornato in patria, ha trovato ostilità da più parti. Un vincitore, sì, ma tragico”.
A 85 anni, Bellocchio resta una delle voci più autorevoli del cinema italiano, capace di affrontare personaggi complessi e figure controverse. Dopo il successo de Il traditore (2019) e di Rapito (2023), il regista continua a intrecciare storia e memoria collettiva. Nel frattempo, il pubblico attende Portobello, serie in sei episodi che sarà la prima produzione italiana originale HBO e che debutterà su HBO Max nel 2026.
Scopri qui tutte le notizie e le recensioni dal Festival di Venezia 2025