Marcel the Shell: cosa sappiamo sul film d’animazione candidato agli Oscar 2023

Tra i candidanti agli Oscar 2023 anche una grintosissima conchiglia! Ecco tutto quello che dovete sapere su Marcel the Shell!

Tenerissimo, emozionante e brillante. Forse non c’erano molti dubbi sul fatto che Marcel the Shell sarebbe stato candidato ai Premi Oscar 2023 e ai Golden Globe 2023 come Miglior Film d’Animazione.

Il mockumentary in stop motion scritto e diretto da Dean Fleischer-Camp e basato su una sceneggiatura scritta dallo stesso di Dean Fleischer Camp con Jenny Slate, Nick Paley ed Elisabeth Holm, è stato presentato alla scorsa edizione di Alice nella Città, raccogliendo il consenso da parte della critica.
Una storia che elogia la semplicità e la bellezza delle piccole cose focalizzando l’attenzione sull’esistenza di Marcel, una conchiglia di appena due centimetri che vive insieme alla nonna Connie e al loro animale domestico, Alan. La missione del dolce Marcel è quella di rintracciare la sua grande famiglia di molluschi, dispersa a seguito di una misteriosa tragedia; per farlo si arma di buona volontà, sfruttando le potenzialità del web e della TV. Infine, notato da un regista, non tarderà a diventare una vera e propria celebrità.

Marcel the Shell, diretto come se fosse un finto documentario, trae spunto dalla serie di fortunati cortometraggi realizzati da Dean Fleischer-Camp con Jenny Slate tra il 2010 e il 2014. Un po’ come il piccolo protagonista del lungometraggio, anche nella realtà questa grintosa e dolce conchiglia ha fatto furore in rete, totalizzato oltre 48 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Marcel the Shell: il trailer e i poster del film candidato agli Oscar 2023

In attesa di vederlo al cinema dal 9 febbraio 2023 (trova qui la sala più vicina a te!), distribuito da Lucky Red e Universal Pictures International Italy, vi mostriamo di seguito il trailer e il poster di Marcel The Shell. Nel cast vocale originale del film troviamo Jenny Slate (che interpreta il protagonista), Rosa Salazar, Thomas Mann, Dean Fleischer Camp, Lesley Stahl e Isabella Rossellini, mentre le musiche sono state composte dal compositore americano Disasterpeace (nome d’arte di Richard Vreeland).

Come è facile intuire dal trailer Marcel si fa metafora di ogni essere umano, le sue paure potrebbero essere quelle di tutti noi, proprio come il suo coraggio e la sua determinazione. Nonostante esteticamente appaia come una conchiglia con le scarpe e un grande occhio, la sua indole è quella di un bambino: innocente, spaventato, curioso; affronta il mondo cercando di scoprire tutte le stranezze che nasconde al suo interno, si pone domande, inventa cose. Per questo, ma anche per molto altro, Marcel the Shell è stato amato e si palesa a tutti gli effetti come uno dei film più belli, da vedere assolutamente al cinema!

marcel the shell cinematographe.it