Marcel The Shell e quel prezioso insegnamento sul giardinaggio [VIDEO]

L'adorabile Marcel ha qualcosa da dirci sulla natura!

Che il protagonista di Marcel The Shell avesse un’indole da ecologista un po’ lo avevamo intuito, ma il video pubblicato di recente lo conferma e ci dà una dritta sul giardinaggio che, a detta della conchiglia dall’enorme occhio partorita dalla mente di Dean Fleischer-Camp, è molto più di un hobby. Lui, d’altro canto, lo ha appreso dalla saggia nonna Connie e adesso non può che insegnarlo anche a noi, o almeno provarci.

In occasione dell’uscita nelle sale italiane (il 9 febbraio 2023, distribuito in Italia da Lucky Red e Universal Pictures e in USA da A24) Marcel ha promosso la bellezza della natura insieme a Retake Roma, la più grande associazione no-profit e apartitica che si occupa della cura degli spazi comuni, promuovendo la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana della Capitale attraverso una serie di iniziative atte a incoraggiare la diffusione del senso civico e la responsabilità da parte dei cittadini.

Nel video in questione Marcel elogia l’operato di alcuni bambini i quali, con la stessa innocenza e determinazione della conchiglia dal grande occhio, si danno da fare per mantenere pulito lo spazio pubblico, esprimendo la gioia che provano nello stare a contatto con la natura. Emerge rispetto da questo video; rispetto e voglia di fare la differenza a partire dalle piccole cose, le stesse dalle quali Marcel parte per insegnarci che la bellezza si trova proprio lì, dove non la stavamo cercando, dove non ce l’aspettavamo.

Marcel The Shell è dalla parte di Retake Roma

Il film animato, girato in stop-motion, è candidato ai Premi Oscar e ai Golden Globe 2023 come Miglior Film d’Animazione e vede nel cast originale, tra gli altri, Jenny Slate, Rosa Salazar, Thomas Mann, Lesley Stahl, Isabella Rossellini e lo stesso Dean Fleischer Camp.
Marcel The Shell parla di un’adorabile conchiglia che si cimenta nella ricerca della sua famiglia, un tempo numerosa. Quando il mollusco e sua nonna, con la quale vive, vengono scoperti da un regista di documentari non ci vorrà molto prima che diventi un’autentica star.