L’uomo di neve: trama, cast e spiegazione del finale del film con Michael Fassbender

Il film è in programma questa sera su Iris a partire dalle ore 21.00.

Stasera, a partire dalle ore 21.00 su Iris, va in onda L’uomo di neve, film di Tomas Alfredson del 2017 con Michael Fassbender protagonista. La pellicola si basa sull’omonimo romanzo di Jo Nesbø ed è stata girata nel Regno Unito. Inizialmente dietro la macchina da presa ci sarebbe dovuto essere Martin Scorsese, il quale, ha, però, alla fine contributo solo in veste di produttore esecutivo. Andiamo a scoprire la trama e il cast, oltre ad analizzare il finale, tentando di capirne il significato.

La trama, il cast e la spiegazione del finale de L’uomo di neve

L'uomo di neve trama cast spiegazione finale - Cinematographe.it

Tra gli scrittori norvegesi di maggiore successo, Jo Nesbø è conosciuto soprattutto per aver realizzato una serie di romanzi di genere crime basati sul detective Harry Hole, detective dal grande intuito, ma anche dai modi molto decisi. Pur di raggiungere l’obiettivo prefissato, è disposto a qualsiasi cosa, compreso attirarsi le antipatie dei colleghi. Dei tredici libri che lo riguardano, solo Snømannen ha avuto una trasposizione cinematografica, ne L’uomo di neve.

Harry Hole ricopre il ruolo di capo della squadra speciale della polizia di Oslo. Impegnato a risolvere diversi casi insieme alla collega Katrine Bratt, sente che sono in qualche modo collegati. Sebbene non gli sia ben chiaro come, batte con insistenza la pista e, alla fine, i risultati gli danno ragione. Grazie alla sua perseveranza, emergono dei collegamenti con alcuni omicidi irrisolti risalenti a un ventennio prima. In particolare, li accomunano un inquietante “marchio di fabbrica”: i pupazzi di neve lasciati dal serial killer nei luoghi di ritrovamento dei cadaveri.

L'uomo di neve trama cast spiegazione finale - Cinematographe.it

Mentre Michael Fassbender interpreta il detective Harry Hole, Rebecca Ferguson presta il volto a Katrine Bratt. Completano il cast principale: Van Kilmer (Gert Rafto), Charlotte Gainsbourg (Rakel Fauke), J. K. Simmons (Arve Stop) e Chloe Sevigny (Sylvia Ottersen).

L’assassino de L’uomo di neve si rivelerà essere Mathias, la nuova fiamma dell’ex di Hole che dopo essere cresciuto con la convinzione di essere stato ripudiato dalla madre, sfoga la sua rabbia su chiunque gliela ricordi. In realtà, però, chi lo ha sempre ripudiato è stato il violento padre biologico, un agente di polizia.

Leggi anche L’Uomo di Neve: recensione del film con Michael Fassbender