Luciano Pavarotti: Ron Howard parla del documentario

Ron Howard si è soffermato sulla realizzazione del documentario di Luciano Pavarotti, durante una proiezione a Los Angeles.

Ron Howard ha parlato del documentario da lui diretto su Luciano Pavarotti, durante una proiezione che si è tenuta a Los Angeles

Il documentario sul tenore italiano più famoso al mondo, Luciano Pavarotti, arriva dopo che Ron Howard ha diretto altri progetti musicali, quali The Beatles: Eight Days a WeekMade in America, uno sguardo all’omonimo festival musicale di Jay-Z.

Guardate come la musica è diventata importante nel cinema in generale, che sia un film o un documentario. Penso che sia qualcosa che contribuisce a riunire il pubblico. La tecnologia ci permette di offrire una sorta di esperienza da concerto” ha detto Ron Howard a Variety durante una proiezione del film che si è tenuta a Los Angeles. “La nostra intenzione era rendere questo progetto sia un’opera sia una storia di interesse umano su Pavarotti“.

Ron Howard dirigerà un documentario su Luciano Pavarotti

Il regista ha precisato che la proiezione della scorsa notte è stata la prima volta in cui ha visto il suo progetto, senza penna e carta alla mano, scrivendo delle note su quello che doveva modificare nel film. Potrà finalmente raccontare la vita di Pavarotti dalla prima infanzia alla sua ascesa alla fama mondiale, attraverso il suo canto potente e la sua filantropia. Tramite il documentario, le interviste alla famiglia del cantante e ai colleghi, e il footage del dietro le quinte, sono intervallati dalle sue più recenti performance degne di riconoscimento, come Nessun DormaO Sole Mio.

È così carismatico e c’è così tanto spirito intorno a lui. Questo sembra essere percepito dagli spettatori” ha continuato Howard. “L’obiettivo primario era raccontare la storia in  modo che fosse un’opera su Pavarotti, usando le arie che lui presentava così brillantemente“.

Nei primi anni ’80, i cammini di Howard e Pavarotti si incrociarono brevemente a un evento pubblico.

Fonte: Variety
Tags: Ron Howard