Lucca Comics & Games 2023: i film in anteprima da non perdere
Le anteprime dell'Area Movie del Lucca Comics & Games 2023, atteso dal 1° al 5 novembre.
Manca ormai pochissimo alla nuova edizione del Lucca Comics & Games, che si terrà dal 1° al 5 novembre 2023 nella bellissima cornice della città toscana. Come ogni anno il festival – che quest’anno spegne ben 30 candeline – accoglie tantissime anteprime dal mondo dell’intrattenimento. Per scoprire il programma completo vi invitiamo a consultare il sito ufficiale, mentre qui sotto trovate il recap con tutti gli appuntamenti dedicati al cinema (qui e qui trovate invece quelli dedicati alle serie TV e agli anime).
Lucca Comics & Games 2023: tutti i film in anteprima
Per Prime Video Lillo Petrolo svelerà al pubblico le prime immagini della commedia natalizia Elf Me, che lo vede protagonista nei panni di un elfo costruttore anticonvenzionale al servizio di Babbo Natale; mentre Maccio Capatonda, Danilo Carlani e Alessio Dogana saranno ospiti di un panel dedicato al loro prossimo film, la storia di un uomo comune del millennio digitale catapultato in un inaspettato viaggio analogico, Il migliore dei mondi.
Per gli amanti del brivido in programma uno dei titoli più attesi della stagione, Five Nights at Freddy’s di Emma Tammi. Tratto dal fenomeno dei videogiochi horror, il nuovo film targato Blumhouse uscirà in anteprima nazionale il 31 ottobre e dal 2 novembre solo al cinema per Universal Pictures. Il film sarà presentato a Lucca con una proiezione speciale alla presenza di Favij.
Al calendario di imperdibili appuntamenti si aggiunge lo special screening di Thanksgiving, horror movie diretto da Eli Roth e interpretato da Patrick Dempsey, Addison Rae, Milo Manheim, Jalen Thomas Brooks, Nell Verlaque, Rick Hoffman e Gina Gershon (giovedì 2 novembre ore 20.00, Cinema Astra). Thanksgiving segue la storia di un misterioso killer che semina orrore e morte nella piccola città di Plymouth durante il Giorno del Ringraziamento. Dopo l’anteprima esclusiva a Lucca Comics & Games 2023, il film uscirà nelle sale italiane il 16 novembre.
A sorpresa anche lo speciale fan screening di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e il serpente, nuovo attesissimo film della saga di Hunger Games che arriverà al cinema il 15 novembre con Notorious Pictures (domenica 5 novembre ore 20.00, Cinema Astra). L’Italia sarà quindi uno dei primi paesi al mondo dove il film diretto da Francis Lawrence debutterà sul grande schermo e lo special fan screening a Lucca Comics & Games sarà l’evento di chiusura dell’area Movie.
Atteso a Lucca il premio Oscar Michel Gondry, acclamato regista di Se mi lasci ti cancello. Artista dal talento eclettico e visionario, che nella sua carriera ha spaziato tra regia, sceneggiatura, animazione e videoclip, sarà a Lucca Comics & Games protagonista di una Masterclass in occasione dell’uscita del suo ultimo film, Il libro delle soluzioni, nelle sale italiane dal 1 novembre. Nel corso della masterclass (mercoledì 1 novembre dalle ore 14.00, Cinema Astra), moderata dallo scrittore Manlio Castagna, si ripercorrerà la carriera di questo maestro dell’immaginario anche attraverso clip in anteprima dal film Il libro delle soluzioni e dai documentari a lui dedicati firmati da Francois Nemeta, Michel Gondry, Do It Yourself e A letto con Michel Gondry.
Speciale sarà anche la proiezione di 300, cult movie diretto da Zack Snyder e tratto dalla graphic novel di Frank Miller, grazie alla collaborazione con Star Comics, Warner Bros. Discovery e Mediaset Infinity (sabato 4 novembre ore 19.30, Cinema Astra). In occasione del 25 anniversario della pubblicazione dell’iconico fumetto, Frank Miller sarà a Lucca Comics & Games dove, tra i vari appuntamenti, introdurrà in sala la proiezione del film.
Appuntamento con il cinema italiano con la proiezione speciale di Diabolik chi sei?, capitolo conclusivo della trilogia cinematografica dedicata al Re del Terrore ispirato a uno degli albi più iconici della serie (venerdì 3 novembre ore 20.00, Cinema Astra). A presentare il film, nelle sale italiane dal 30 novembre per 01 Distribution, saranno i Manetti bros. Altro imperdibile appuntamento con il cinema italiano sarà l’anteprima nazionale di Mimì. Il principe delle tenebre di Brando De Sica.
Per gli appassionati della grande animazione giapponese, in programma a Lucca la proiezione di Il ragazzo e l’airone, nuovo film del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, a dieci anni dal suo ultimo lungometraggio Si alza il vento (domenica 5 novembre ore 14.30, Cinema Astra). L’attesissimo film, che ha già conquistato il box office delle sale giapponesi, arriverà al cinema dal 1 gennaio 2024 con Lucky Red. Ad affiancare la proiezione, anche uno speciale panel su Hayao Miyazaki in cui Dario Moccia e Luca Raffaelli ripercorreranno la storia e la carriera del grande maestro (sabato 4 novembre ore 11.30, Auditorium San Francesco). Ma gli appuntamenti proseguono anche con un panel interamente dedicato allo Studio Ghibli, moderato da Gianmaria Tammaro (venerdì 3 novembre ore 10.00, Auditorium San Francesco).