Luca: due statue subacquee a Monterosso omaggiano i protagonisti del film

La realizzazione animata, diretta da Enrico Casarosa, è arrivata su Disney + il 18 giugno scorso

Luca è ambientato nel fittizio paese di Portorosso

Luca è il nuovo film Disney Pixar tutto italiano diretto dal nostrano Enrico Casarosa, storico storyboard artist della company americana per lungometraggi del calibro di Cars, Up, Gli Incredibili 2 che ha debuttato sul grande schermo nel 2011 con il corto La Luna. L’opera è ambientata nella fittizia cittadina di Portorosso, sul Mar Ligure e vede come protagonisti Luca Paguro e Alberto Scorfano due grandi amici che nascondono un segreto: sono in realtà dei tritoni che vogliono sperimentare com’è vivere sulla superficie. Il titolo celebra l’italianità in tutte le sue sfaccettature e per omaggiare la pellicola, come riportato da un recente comunicato stampa, sono state costruite due statue dei personaggi principali (il video è disponibile sul canale YouTube di Disney IT).

La coppia di sculture, alte due metri e mezzo, che sono state istallate sul fondale di Monterosso (uno dei luoghi più significativi delle Cinque Terre), sono state costruite da artigiani e ingegneri italiani utilizzando materiali rigorosamente ecosostenibili (vetroresina) e dipinte con dei colori ricavati dalla pietra naturale, anche questi per rispettare l’habitat marino. Sicuramente un’iniziativa molto particolare che attirerà quest’estate l’attenzione degli amanti di snorkeling.

Luca è scritto da Jesse Andrews e Mike Jones con la produzione di Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures ovviamente. Il cast di doppiatori, nel nostro paese, vede il coinvolgimento di Alberto Vannini (Luca Paguro), Luca Tesei (Albergo Scorfano), Sara Ciocca (Giulia Marcovaldo), Ilaria Stagni (Daniela Paguro), Luca Argentero (Lorenzo Paguro), Saverio Raimondo (Ercole Visconti), Orietta Berti (Concetta Aragosta), Fabio Fazio (Don Eugenio), Luciana Littizzetto (Pinuccia Aragosta) e molti altri ancora. La produzione esecutiva invece è affidata a Pete Docter, Peter Sohn e Kiri Hart. La realizzazione, nonostante dovesse arrivare inizialmente in sala, ha incontrato diversi problemi ed è giunta direttamente sul piccolo schermo di Disney + il 18 giugno scorso senza costi aggiuntivi rispetto l’abbonamento del servizio streaming.

Leggi anche – Luca: recensione del film Disney-Pixar ambientato in Liguria