Luca: guida al cast e ai personaggi del primo film d’animazione Disney-Pixar ambientato in Italia

Andiamo alla scoperta del cast e dei personaggi del film d'animazione Luca!

È uscito soltanto da pochi giorni sulla piattaforma di streaming Disney+ e sta già facendo parlare di sé. Stiamo parlando di Luca, il 24° lungometraggio prodotto dalla Pixar Animation Studios diretto da Enrico Casarosa. Una storia ambientata nel nostro splendido paese in cui il protagonista Luca vive delle esperienze indimenticabili insieme al suo nuovo migliore amico Alberto. Ma entrambi nascondono un segreto: sono delle creature marine provenienti da un mondo sotto la superficie dell’acqua. I personaggi del film sono davvero tanti e adesso vogliamo presentarveli uno ad uno svelandovi anche chi li ha doppiati nella versione italiana!

Il cast e i personaggio del film d’animazione Luca

Luca Paguro

Luca; cinematographe.it

È un mostro marino di 13 anni intelligente, creativo e con una curiosità illimitata, specialmente quando si parla del mondo misterioso al di là del mare. Anche se per tutta la sua vita gli è stato detto che il mondo degli umani è un luogo pericoloso, lui desidera qualcosa di più di una vita tranquilla nella fattoria di famiglia, in cui ogni giorno porta le triglie a pascolare. Così, quando un altro mostro marino che è stato davvero in superficie prende Luca sotto la sua pinna, i suoi occhi si spalancano di fronte a un nuovo mondo pieno di possibilità. Luca è doppiato da Alberto Vannini.

Alberto Scorfano

Luca; cinematographe.it

È un mostro marino adolescente indipendente e dallo spirito libero, con un entusiasmo sfrenato nei confronti del mondo degli umani. Espressivo e socievole, Alberto è interessato prima di tutto a divertirsi, quindi non ci pensa due volte a invitare un altro mostro marino in superficie insieme a lui. Oltretutto, Luca è la persona perfetta per ascoltare le storie di Alberto, che sembra avere una vasta (e discutibile) conoscenza di tutte le cose che riguardano gli umani. Alberto è doppiato da Luca Tesei.

Giulia Marcovaldo

Luca; cinematographe.it

È un’avventuriera estroversa e affascinante che ama leggere e imparare. Vive a Portorosso solo durante l’estate, quindi non ha molti amici ed è un bersaglio facile per il bullo della città. Ma quando arrivano due nuovi ragazzini che hanno chiaramente bisogno di un alleato, Giulia è più che felice di assecondarli, specialmente quando accettano di unirsi a lei in una corsa locale che Giulia vuole disperatamente vincere. Giulia è doppiata da Sara Ciocca.

Ercole Visconti

Luca; cinematographe.it

 

È il bullo del piccolo paesino italiano di Portorosso e il più volte campione della corsa Portorosso Cup. È uno sbruffone che possiede una Vespa ed è convinto che tutti lo amino e adorino ammirarlo mentre mangia panini. Ha due seguaci devoti, Ciccio e Guido, che lo accompagnano dappertutto, pronti a eseguire i suoi ordini. Ercole è doppiato da Saverio Raimondo.

Daniela Paguro

È l’amorevole madre di Luca, determinata a tenere suo figlio al sicuro. Avverte spesso Luca dei pericoli oltre il mare e dei mostri terrestri che vivono lì. Daniela non è un avversario facile: se dovesse pensare che Luca stia infrangendo la regola numero uno (ossia non avvicinarsi alla superficie), farebbe di tutto per fermarlo. Daniela è doppiata da Ilaria Stagni.

Massimo Marcovaldo

Il padre di Giulia, è un pescatore imponente, pieno di tatuaggi, con un braccio solo e di poche parole. Luca e Alberto non possono fare a meno di sentirsi intimiditi dalla sua maestosa stazza e dalla sua destrezza con il coltello, ma Massimo ha un cuore tenero, soprattutto nei confronti di sua figlia. Massimo è doppiato da Massimo Corvo.

Lorenzo Paguro

È il benintenzionato ma talvolta distratto padre di Luca, che ha una grande passione per il suo hobby: allevare granchi da gara. Lorenzo è doppiato da Luca Argentero.

Nonna Paguro

Nonna Paguro e Luca hanno un’intesa. Lei nota la scintilla negli occhi di suo nipote, che desidera qualcosa di più, ed è davvero felice per lui, anche se in segreto. La nonna sa che infrangere qualche regola fa parte del processo di crescita ed è un po’ troppo felice di far finta di niente se il lato ribelle di Luca dovesse emergere. Ciò che i suoi genitori non sanno, non potrà far loro del male. Nonna Paguro è doppiata da Ludovica Modugno.

Gli altri personaggi

Marina Massironi ha doppiato la Signora Marsigliese, Orietta Berti ha prestato la voce a Concetta Aragosta, mentre Luciana Littizzetto e Fabio Fazio hanno doppiato rispettivamente Pinuccia Aragosta e Don Eugenio.

Leggi anche Luca: dov’è ambientato? Le location italiane ispirate alle Cinque Terre