Luca: rivelate tutte le voci italiane del nuovo film animato Pixar

Il lungometraggio, che arriverà in tutto il mondo, su Disney +, il 18 giugno, vede un eterogeneo cast di doppiatori

Luca è il debutto registico sul grande schermo di Enrico Casarosa

Luca è il prossimo film animato Disney Pixar diretto da Enrico Casarosa, regista nostrano già in precedenza autore del corto La luna (2011) che ha accompagnato le proiezioni di Ribelle – The Brave, oltre ad aver contribuito, come Storyboard Artist, a L’era glaciale (2002), Cars – Motori ruggenti (2006), Up (2009) e molti altri della company. La pellicola ha trovato diverse difficoltà di distribuzione e, qualche tempo fa, è stato ufficializzato che il lungometraggio arriverà direttamente su Disney + il 18 giugno, in tutti i paesi in cui il servizio è attivo.

Luca

Luca è una storia tutta italiana: i due protagonisti, Alberto e Luca, sono due amici adolescenti, che, nel cuore di un paesino della Liguria, nascondono uno strano e bizzarro segreto: sono infatti due tritoni. Di recente un comunicato stampa ci ha rivelato l’intero cast vocale del titolo, composto da nomi noti dello star system, ma non solo: ce n’è per tutti i gusti! Cominciamo con i doppiatori che partecipano sia alla versione originale del film che a quella italiana: abbiamo Luca Argentero (Lorenzo Paguro), Giacomo Gianniotti (Giacomo), Marina Massironi (Signora Marsigliese) e Saverio Raimondo (Ercole Visconti).

Sono presenti, inoltre, a doppiare il titolo anche: Fabio Fazio (Don Eugenio, Prete di Portorosso), Orietta Berti (Concetta), Luciana Litizzetto (Pinuccia Aragosta), Alberto Vannini (Luca), Luca Tesei (Alberto), Sara Ciocca (Giulia), Alberto, il migliore amico d’infanzia di Casarosa (Pescatore), Luciano Spinelli (Contadino di mare) e Nick Pescetto (Contadino di mare). Vi lasciamo alla sinossi della realizzazione:

Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione Disney e Pixar Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, Alberto, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: sono mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

Leggi anche – Luca: il nuovo trailer del film Disney Pixar ci immerge nella Riviera italiana