Loving Vincent: la data d’uscita del film su Vincent Van Gogh

Ecco quando esce al cinema Loving Vincent, il film che racconta la vita e le opere del grande artista olandese Vincent Van Gogh.

Vincent Van Gogh, uno dei più grandi protagonisti della scena artistica dell’Ottocento, torna al cinema con un film unico nel suo genere, un lungometraggio interamente dipinto su tela, frutto dell’incontro tra il mondo dell’arte e quello del cinema.

Loving Vincent, questo il titolo della visionaria opera sull’artista olandese, nasce da un’elaborazione dei dipinti del pittore, su cui hanno lavorato 125 artisti in un progetto durato anni per raggiungere il poetico risultato che potremo vedere sullo schermo e che ha già vinto il Premio del Pubblico all’ultimo Festival d’Annecy.

Dorota Kobiela & Hugh Welchman hanno curato la sceneggiatura e la regia di questo film innovativo ispirato agli scritti dell’artista, che nelle sue opere scriveva:

Non possiamo che parlare con i nostri dipinti.

Proprio questa citazione ha spinto i registi a raccontare Vincent Van Gogh attraverso i suoi quadri immortali, come Caffè di notte, Campo di grano con volo di corvi, Notte stellata e moltissimi ritratti e autoritratti, che getteranno una nuova luce sulla vita e le opere dell’artista con una purezza impossibile da raggiungere altrimenti.

Loving Vincent: la trama del film in uscita in Italia il 16, 17 e 18 ottobre

Francia, estate del 1891. Armand Roulin, un giovane inconcludente e privo di aspirazioni, riceve da suo padre, il postino Joseph Roulin, una lettera da consegnare a mano a Parigi. Il destinatario è Théo van Gogh, fratello del pittore che si è da poco tolto la vita. Armand non è per nulla felice della missione affidatagli: è imbarazzato dall’amicizia che legava suo padre e Vincent, un pittore straniero che si è tagliato l’orecchio ed è stato internato in un manicomio locale. La ricerca condurrà Armand da Père Tanguy, commerciante di colori, e quindi nel tranquillo villaggio di Auvers-sur-Oise, a un’ora da Parigi, dal medico che si occupò di Vincent nelle sue ultime settimane di vita, il Dottor Paul Gachet. Conosceremo così la locanda dei Ravoux, dove Vincent soggiornò per le ultime dieci settimane e dove il 29 luglio 1890 morì per un proiettile nell’addome. Qui Armand incontrerà anche la figlia del proprietario, Adeline Ravoux, la domestica e la figlia del dottore e -presso il fiume dove Vincent trascorse i suoi giorni- anche il Barcaiolo che lo conobbe. Un viaggio attraverso strazianti rivelazioni per capire e apprezzare l’appassionante vita e la straordinaria opera di Vincent van Gogh.

Portato in vita da un cast stellare in cui ogni attore è abbinato al dipinto che rappresentano, e che comprende star del calibro di Douglas Booth (Noah), Eleanor Tomlinson (PoldarkIl cacciatore di giganti), Jerome Flynn (Game of thrones), Saoirse Ronan (Brooklyn) e Robert Gulaczyk nel ruolo di Vincent Van Gogh, Loving Vincent arriverà nelle sale esclusivamente il 16, 17 e 18 Ottobre 2017