Lou Ferrigno: la malattia che lo ha privato dell’udito da piccolo e il “miracolo” della guarigione a 70 anni

Dopo anni di utilizzo dell'apparecchio a causa della perdita dell'udito, finalmente Lou Ferrigno ha subito un'operazione che lo ha guarito.

Alla soglia dei settant’anni, Lou Ferrigno continua a essere in gran forma, anche se durante tutta la sua vita non è sempre stato così. Finalmente, dopo l’operazione subita qualche mese fa a causa di un’infezione alle orecchie avuta da piccolo, è riuscito a ottenere di nuovo l’udito, rivelando: “È come un sogno che si avvera”. Per la maggior parte della sua vita, infatti, Ferrigno ha indossato l’apparecchio, seguendo anche corsi di lettura del labiale. L’attore ha espresso più di una volta il suo malcontento, dicendo: “Una così grave perdita dell’udito non influisce solo sul mio tutto; ho per questo dovuto impegnarmi molto tutti i giorni”.

Lou Ferrigno e l’allenamento per difendersi dai bulli

lou ferrigno, cinematographe.it

Quando era piccolo, il giovane Lou perse l’uso dell’udito e fu costretto a utilizzare l’apparecchio acustico. Cercò in tutti modi di superare il suo problema e affrontare i bulli che lo mettevano a disagio, soprattutto attraverso l’uso della forza attraverso la cura del proprio corpo con il bodybuilding: “Volevo essere forte – ha rivelato l’attore – e raggiungere la rivalità con Arnold Schwarzenegger”. Anche a settant’anni, l’attore continua ad allenarsi, così come i suoi colleghi Schwarzenegger e Sylvester Stallone. Mangia pesce, uova, frutta, verdura, escludendo però i cibi fritti, continuando però ad allenarsi e assumendo proteine a ogni pasto.

A febbraio del 2021, l’attore subito un’operazione, ottenendo finalmente un impianto cocleare che gli permette di nuovo di sentire tutto ciò che lo circonda. Attraverso una fase di riabilitazione, l’attore riuscirà a ottenere di nuovo il proprio udito. Oltre a Hulk, Lou Ferrigno ha recitato anche in film come Hercules, Le avventure dell’incredibile Ercole, Un poliziotto per amico, Pezzi duri… e mosci, Generation Iron, Mamma che notte!, Il re Scorpione 4 – la conquista del potere.

Leggi anche Yara: guida al cast e ai personaggi reali del film Netflix dedicato all’omicidio della tredicenne di Brembate