Lory Del Santo e la tragedia del figlio morto per un terribile disturbo mentale: tutti i dettagli sulla malattia che blocca le emozioni

Loren, scomparso nel 2018 a 19 anni, se n'è andato dopo aver lungamente convissuto con un serio disturbo psicologico.

Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, su Canale 5, Lory Del Santo ha ripercorso i momenti principali della sua vita, positivi e negativi. Tra le pagine più nere, l’attrice e showgirl viene primo di tutto la perdita dei tre figli: Conor, avuto da Eric Clapton, rimasto vittima a 4 anni di una terribile caduta da un grattacielo a New York; uno venuto a mancare quando aveva appena due settimane; e, infine, Loren, che, a 19 anni, si è suicidato nel 2018, dopo aver lungamente combattuto contro un raro disturbo mentale.

La malattia che ha colpito il figlio di Lory Del Santo

Lory Del Santo anedonia figlio - Cinematographe.it

Nel salottino di Verissimo, Lory Del Santo ha ricordato Loren con parole commoventi. Rara e irreversibile, la malattia gli impediva di avere qualsiasi tipo di emozione. Era difficile da avvicinarlo sul piano emotivo. Ma aveva un gran cuore, era una persona meravigliosa e non ha dubbi sul fatto che le volesse un mondo di bene.

La malattia sofferta dal figlio di Lory Del Santo in questione è l’anedonia, termine coniato dallo psicologo francese Ribot verso la fine del Novecento. La parola greca è costituita dal prefisso “an-“ e dal termine hēdonē, ovvero piacere. Dunque, indica l’incapacità di trarre godimento dai rapporti interpersonali, dal mangiare, dal sesso e da qualunque cosa sia di solito in grado di far star bene un essere umano. L’insensibilità può anche riguardare uno solo degli aspetti sopra menzionati.

Lory Del Santo anedonia figlio - Cinematographe.it

Il male invisibile, contro cui lottava il figlio di Lory Del Santo, può essere accompagnato da vari disturbi, tra cui la depressione. Sebbene abbiano degli evidenti punti in comune, i due stati sono differenti. Difatti, mentre la depressione è circoscritta a un dato periodo di tempo, l’anedonia è una sensazione perenne. Il trattamento raccomandato prevede, in entrambi i casi, il consulto di uno psichiatra e una cura farmacologica.

Al momento ci sono due correnti di pensiero per quanto riguarda la correlazione con la schizofrenia: una tesi considera mette l’anedonia tra i sintomi di questa seconda condizione, un’altra ritiene che ne aumenti la probabilità di manifestarsi. 

Leggi anche Jeremy Renner è in fase di ripresa: l’attore si è rotto 30 ossa nell’incidente [FOTO]