L’orto americano: trama e cast del film di Pupi Avati

L'orto americano, horror gotico di Pupi Avati, è ambientato nella Bologna degli anni Quaranta: ecco trama e cast del film!

Presentato in anteprima all’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, L’orto americano è un horror gotico co-scritto e diretto da Pupi Avati, al suo 43esimo lungometraggio in carriera. Candidato a quattro Nastri d’Argento, il film è stato distribuito nelle sale nel marzo del 2025, incassando circa 275 mila euro.

La trama e il cast del film L’orto americano

L’orto americano è ambientato a Bologna. Ai tempi della Liberazione, un giovane problematico con aspirazioni letterarie si innamora al primo sguardo di una bellissima nurse dell’esercito americano. L’anno dopo, nel Mid West americano, lui andrà ad abitare in una casa contigua a quella della sua amata, separata solo da un nefasto orto. Lì vive l’anziana madre, disperata dalla scomparsa della figlia che non ha dato più notizie di sé dalla conclusione del conflitto. Inizia così da parte del ragazzo una tesissima ricerca che gli farà vivere una situazione terrificante, fino a una conclusione in Italia del tutto inattesa. 

L’orto americano è interpretato da Filippo Scotti (È stata la mano di Dio), Robert Madison (Il Cartaio), Roberto De Francesco (Hammamet, Qui rido io, Tre piani), Armando De CecconChiara Caselli (Il Signor Diavolo), Rita Tushingham (Sapore di miele), Massimo Bonetti (Nessuno si salva da solo), Morena GentileMildred Gustafsson, Cesare Cremonini, e Romano Reggiani (Eravamo bambini, Gli amici del bar Margherita) Il film è una produzione Duea FilmMinerva Pictures con Rai Cinema, prodotto da Antonio AvatiGianluca Curti e Santo Versace. Le riprese si sono svolte tra Roma, Ferrara, Ravenna e Forlì, nonché a Davenport, Iowa, negli Stati Uniti.