LOL – chi ride è fuori: la stagione 2 è in arrivo ma cosa significano le tre lettere del titolo?
Il significato di LOL e quando può essere usato.
L’acronimo LOL è ormai entrato nel linguaggio comune
La prima stagione è andata meglio di ogni più rosea previsione. Con la sua formula semplice e, al tempo stesso, efficace, LOL – chi ride è fuori ha conquistato un vasto pubblico. Pertanto, era quasi scontato che Prime Video avrebbe rinnovato lo show per una seconda stagione, prossimamente in arrivo. Ma lo sai cosa significa LOL? Tempo qualche istante e te lo sveleremo!
La parola arriva dall’inglese e consiste nell’acronimo di “Laughing Out Loud”, vale a dire “sto ridendo a crepapelle”. Di solito, viene usato online, dai social alle chat. Meno comune il ricorso nella lingua parlata, sebbene talvolta capita, in quanto costituisce un termine diffuso ormai in tutto il mondo.
Ipotizziamo tu stia chattando con qualcuno e ottieni in risposta LOL. Ciò vuol dire che quanto hai appena scritto ha strappato grosse risate al destinatario del messaggio. Insomma, sostituisce il più classico ”hahahah”. La sigla può intendere “Laughing Out Loud (o Limits)” cioè “ridendo forte” o “ridendo a crepapelle”, oppure “Lots of Laughs”, ossia “un sacco di risate”. Cambiano le sfumature, ma non la sostanza.
Tuttavia, con il passare del tempo la parola LOL ha segnalato evoluzione e oggi sta anche per “Lots of Love” (“tanto amore”) o “Lots of Luck” (“tanti auguri”). Dunque, l’accezione muta in base al contesto della frase. Addirittura, ne sono derivati il participio passato “Lolled” e il gerundio “Lolling”. Un’italianizzazione è “lollissimo”, l’equivalente di “divertentissimo”.
Talmente l’acronimo ha conosciuto una diffusione su larga scala da aver indotto a inserirlo, nel marzo 2011, tra le voci dell’Oxford English Dictionary. Nata con la forma di slang, l’introduzione su uno dei dizionari della lingua inglese più importanti in assoluto lo ha definitivamente sdoganato.
Vocaboli dal significato analogo sono ROTFL (“Rolling on the floor laughing”, “rotolarsi a terra dalle risate”) e LMAO (“Laughing my ass (arse) off”, “sto morendo dalle risate”).