Logan: resoconto dei primi 20 minuti del film con Hugh Jackman

I primi 20 minuti di Logan, visti in anteprima durante un evento stampa organizzato da 20th Century Fox, ci rivela un Wolverine (Hugh Jackman) stanco, affannato, sfiduciato – ma questo lo avevamo già visto anche nel trailer e in alcune immagini – e un film che si mostra nella sua sfumatura action e splatter.

ALLERTA SPOILER!

Il film, diretto da James Mangold, inizia con Logan che scende dalla sua auto quasi barcollando per cercare di fermare dei delinquenti che vogliono derubarlo. Dopo aver preso le prime due pallottole in petto, lo vediamo rialzarsi e iniziare a sferrare colpi con i suo affilati artigli.

Il posto che vediamo successivamente è lo stesso che si vede nel trailer. Ad entrare immediatamente in azione Boyd Holbrook nei panni del cattivo Donald Pierce. Inoltre, facciamo subito la conoscenza della piccola mutante Laura (Dafne Keen), che abbiamo visto anche nell’ultima foto divulgata sul web.

Chi è Caliban? I primi minuti del film ci svelano quello che già sicuramente tutti sapete sul suo conto. Caliban è un mutante albino di indole buona che aiuta Logan a prendersi cura dell’anziano Professor X. Le sue abilità sono molto particolari; egli può infatti individuare i superpoteri altrui e riconoscerne la natura e le caratteristiche, ma non è un chiaroveggente, come specifica lui stesso nel film.

Chi è Donald Pierce? Il villain di Logan è un cyborg criminale e senza scrupoli provvisto di una mano bionica. Il suo scopo è quello di rapire Laura.

I primi minuti di Logan ci lasciano con una domanda: Caliban (Stephen Merchant) è morto per mano di Donald Pierce?

Nella scena iniziale Logan, dopo aver colpito Pierce, ordina a Caliban di prendere la macchina del villain e di sbarazzarsi di lui vicino al fiume. “E se si sveglia mentre siamo in viaggio?” il protagonista risponde alla domanda dell’amico assestando un calcio contro il nemico e dicendo a Caliban di indicargli la sua posizione, in modo che lui possa andare a riprenderlo.

Ma da ciò che vediamo, una volta arrivato nel luogo prestabilito, Caliban si trova a fronteggiare una spiacevole sorpresa. Di fatto non lo vediamo morire, né vediamo Pierce colpirlo. Il villan riporta a Logan e al Professor X la morte di Caliban, ma sarà vero o è solo un inganno?

Per concludere, possiamo dire che Logan appare differente rispetto agli altri film di X-Men e non vogliamo svelarvi in che senso. Comunque vada si tratta dell’ultimo film di Hugh Jackman nei panni del famoso mutante, quindi merita a prori di essere visto!

LOGAN – TRAMA: Secondo quanto sappiamo, Logan si svolge in un futuro prossimo abitato dai mutanti. Wolverine e il mutante Caliban si prendono cura dell’anziano Professor X. Nel frattempo, una società chiamata Transigen sta trasformando i bambini mutanti in macchine da guerra. Wolverine incontra uno di questi bambini, la cui mano si vede nel primo manifesto. La bambina ha degli artigli, proprio come Wolverine, che le sporgono dalle mani e Wolverine giura di proteggerla.

Fanno parte del cast Hugh Jackman, Patrick Stewart, Boyd Holbrook, Richard E. Grant, Stephen Merchant, Eriq La Salle e Elise Neal. L’uscita di Logan è programmata per il 2 marzo 2017.