Locarno 2020: ecco chi sono i giurati di The Films After Tomorrow

I nomi dei tre membri della giuria del Locarno film Festival.

Sarà il film First Cow ad aprire il Locarno 2020. La pellicola è il nuovo film di Kelly Reichardt

Locarno 2020 ha scelto i giurati di For the Future of Films e nella giornata di mercoledì 5 agosto sarà First Cow, il nuovo film della regista e sceneggiatrice statunitense Kelly Reichardt, ad aprire la kermesse. Oltre ad aver diretto la pellicola, Kelly Reichardt, fa anche parte del gruppo di tre giurati che valuteranno i progetti internazionali di The Films After Tomorrow.

La giuria, composta da tre membri, che valuterà i dieci progetti internazionali di The Films After Tomorrow e che assegnerà anche il Pardo 2020 (70’000 CHF), il premio Campari (50’000 CHF) e il premio Swatch (30’000 CHF), sono, appunto, Kelly Reichardt, Nadav Lapid, sceneggiatore e cineasta israeliano, e Lemohang Jeremiah Mosese, sceneggiatore, regista e direttore della fotografia del Lesotho.

Dal 5 agosto e per i successivi dieci giorni Locarno 2020 si svilupperà – come da definizione stesa della kermesse – in un’edizione ibrida, da seguire sia online che in sala, nelle località di Locarno e Muralto. 9 i cortometraggi di registi e registe svizzeri che sono stati selezionati dei 33 che compongono il progetto Collection Lockdown by Swiss Filmmakers, realizzato nel corso della quarantena causata dalla pandemia da Covid-19.

Locarno 2020 sarà un’edizione diversa da tutte le altre, online e fisica grazie alle proiezioni di film in tre sale di Locarno per 11 giorni, progettata per dare un segno tangibile di solidarietà all’intera filiera cinematografica, dai film sospesi di The Films After Tomorrow alle sale in cui i film continuano a vivere, e che saranno al centro di diverse iniziative. Una di queste è un significativo progetto chiamato “Closer to Life”, sviluppato insieme a la Mobiliare, che verrà presentato ufficialmente il 3 agosto. Per esserci nel migliore dei modi e per lanciare per la prima volta una vera e propria programmazione online, il Locarno Film Festival ha predisposto un nuovo sito web in cui, da oggi 29 luglio, si potranno scoprire il programma, i progetti e le iniziative di Locarno 2020, e ovviamente acquistare biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli previsti nelle sale di Locarno e Muralto.