Lo Squalo: il prototipo meccanico originale è stato restaurato

Il capolavoro horror di Steven Spielberg uscì nelle sale cinematografiche nel 1975 e fece nascere il fenomeno dei film blockbuster.

A quarant’anni dall’uscita de Lo Squalo uno dei modelli meccanici utilizzati per le riprese è stato restaurato, e nel 2020 sarà a disposizione del pubblico

Gli appassionati di Steven Spielberg e di cinema horror conosceranno tutte le disavventure occorse durante la lavorazione de Lo Squalo. La più importante tra tutte è stata la parziale rottura dei prototipi meccanici che dovevano fungere proprio da squalo. Il problema nacque per il fatto che Spielberg volle effettuare le riprese nell’acqua dell’Oceano, anziché in una piscina, ed i modelli meccanici a contatto con l’acqua salata non hanno retto il colpo.

Ma un pezzo di storia del Cinema del genere non poteva rimanere come un rottame abbandonato, per questo motivo uno degli squali meccanici è stato restaurato, e la Academy Museum of Motion Pictures ha proposto le foto del modello.

Lo Squalo: ricreato il poster originale del film con uno squalo vero

A condurre i lavori è stato Greg Nicotero. I visitatori potranno vedere il modello restaurato solo nel 2020.

Paradossalmente nella sfortuna del guasto occorso ai modellini Spielberg ha trovato il punto forte della pellicola. Perché la scarsa presenza dello squalo all’interno della pellicola ha reso la figura una presenza rara e sfuggente capace d’inquietare ancora di più gli spettatori.

Il capolavoro horror di Steven Spielberg uscì nelle sale cinematografiche nel 1975. Ecco le foto del restauro del modello meccanico.

https://twitter.com/AcademyMuseum/status/1141855010491441153