Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale 2020 al via a Roma. Incontri e film

Ecco tutte le novità de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale 2020, a Roma ad aprile con tanti film, incontri e premi

Al via a Roma Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale 2020. Quest’anno tra i premiati Saverio Costanzo

Al via la X edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale, che si terrà a Roma dal 3 al 5 aprile 2020 presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

L’evento, il cui ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, prevede una selezione di corti e lungometraggi sul tema della salute mentale, per dimostrare a tutti che ci sono tanti modi di parlare e affrontare tale tematica, dai film di finzione ai documentari e ai cortometraggi, che affrontano storie straordinarie e racconti di vita quotidiana.

Promosso da Roma Capitale, dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 e dal MAXXI, Lo Spiraglio FilmFestival darà voce a opere come Marasma, il documentario drammatico di Luigi Perelli, che racconta le disumane condizioni della vita nei manicomi degli esseri più deboli e indifesi: donne e bambini, sottoposti prima dell’approvazione della legge Basaglia a punizioni e immotivati elettroshock.
Non mancano opere più leggere, come la commedia Un divano a Tunisi, esordio alla regia di Manèle Labidi, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2019, che sarà distribuito da Bim dal 9 aprile. Protagonista è una giovane psicoanalista cresciuta a Parigi (intepretata da Golshifteh Farahani), forte e indipendente, che decide di tornare nella sua città d’origine, Tunisi, all’indomani della Primavera Araba, determinata ad aprire un proprio studio privato. Costretta a confrontarsi con le diffidenze e gli stereotipi della cultura araba, lo studio inizierà a popolarsi di pazienti alquanto eccentrici…

All’interno del festival si darà spazio anche a lavori realizzati sia dai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che dai videomaker, seguendo una divisione che separa i cortometraggi dai lungometraggi e che vede un’abbondanza di opere estere.

La Giuria de Lo Spiraglio FilmFestival è composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico e assegnerà il Premio Fausto Antonucci di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il Premio Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre di 1.000 euro al miglior lungometraggio.

Come ogni anno il festival assegnerà, durante la serata finale, il Premio LO SPIRAGLIO Fondazione Roma Solidale Onlus, che in questa X edizione va all’attore, regista e sceneggiatore Saverio Costanzo, protagonista anche di un incontro con il pubblico, in cui ripercorrerà la propria carriera, con particolare attenzione alle esperienze de La solitudine dei numeri primi e Hungry Hearts e quelle televisive di In treatment e L’amica geniale. Tra i premiati delle scorse edizioni si ricordano Anna Foglietta, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Alba Rohrwacher, Marco Bellocchio, Giulio Manfredonia e Fabrizio Bentivoglio.

Leggi anche Saverio Costanzo: “L’amica geniale 2 è il treno su cui tutte le ragazze dovrebbero salire”