Saverio Costanzo: “L’amica geniale 2 è il treno su cui tutte le ragazze dovrebbero salire”

La nostra intervista video a Saverio Costanzo, regista de L'amica geniale. Storia del nuovo cognome

Dal 10 febbraio in prima serata su Rai 1 la seconda attesissima stagione de L’amica geniale tratta dall’omonimo best seller della scrittrice Elena Ferrante con Storia del nuovo cognome. Diretta di nuovo da Saverio Costanzo che insieme alla scrittrice, Francesco Piccolo e Laura Paolucci ne firma anche la sceneggiatura. In questo capitolo si affianca alla regia Alice Rohrwacher negli episodi 4 e 5.

Costanzo: “In un Paese misogino come il nostro la serie è un invito a cambiare le cose”

Abbiamo intervistato Saverio Costanzo in occasione dell’anteprima stampa dei primi due episodi della seconda stagione.

È un privilegio enorme aver passato ormai quattro anni con i personaggi di Ferrante, con la sua storia, con la sua architettura drammaturgica”, ha dichiarato il regista, “è stata un’esperienza mai uguale a se stessa, è stata diversa dal primo anno. È come se la prima volta sali sull’Everest e stai attento a guardare soltanto il punto dove devi arrivare e in questa seconda stagione mi sono potuto permettere di guardare anche il bellissimo panorama”. 

Una serie che può essere un esempio importante di emancipazione femminile:

“Io credo che per un Paese misogino come il nostro L’amica geniale sia certamente per le donne, ma soprattutto per gli uomini che incontrano questa storia, un invito a cambiare le cose. È un treno sul quale ogni ragazza dovrebbe salire ”.

L’amica geniale. Storia del nuovo cognome è una produzione The Apartment e Wildside, parte di Fremantle e da Fandango in collaborazione con Rai Fiction con HBO Entertainment in co –produzione con Mowe e Umedia.