Lo avete riconosciuto? Ecco com’è oggi l’attore di Billy Elliot

Descritto dal critico Mark Kermode come un attore “incredibilmente versatile”, Jamie Bell ne ha fatta di strada da quando danzava nell’iconico film Billy Elliot, in cui interpretava un bambino che lottava per vivere il suo sogno di diventare un ballerino professionista, in un mondo in cui gli uomini dovevano fare cose da uomini.

Vita e carriera di Jamie Bell, una promessa della danza e del cinema

billy elliot, cinematographe.it

Jamie Bell è nato nel 1986 a Billingham, nella contea di Durham in Inghilterra, da Eleen Matfin e John Bell, un produttore di utensili, che però il bambino non ha mai conosciuto. Il ragazzo proviene da una famiglia di ballerini, tra cui sua nonna, sua madre, sua zia e la sorella. L’amore per la danza lo travolse fin da piccolino, quando accompagnava sua sorella alle prove e lui – fuori dalla porta – imitava i movimenti dei ballerini all’interno. All’età di sei anni fu incoraggiato a varcare la soglia dello studio di ballo e iniziò la sua carriera da ballerino. La sua è una storia molto simile a quella di Billy Elliot, in quanto Jamie ha tenuto per anni segreta questa sua passione agli amici di scuola, per paura dei giudizi dei suoi coetanei.

Come sospettava, una volta uscita la notizia del suo hobby, venne bullizzato. Questo, però, lo rese ancora più determinato a dimostrare che il ballo non era una prerogativa per ragazze e si impegnò nella disciplina con tutto se stesso. La vita di Jamie Bell cambiò radicalmente quando conobbe Stephen Daldry, il regista di Billy Elliot. Il bambino conquistò tutti al provino per il film, battendo altri 2000 ragazzi inglesi. La sua performance non solo conquistò il cuore di tutto il pubblico, ma anche quello dei critici, dato che il piccolo attore vinse numerosi premi, tra cui due BAFTA Awards nelle categorie “Miglior attore esordiente” e “Miglior performance maschile”.

billy elliot, cinematographe.it

Dalla sua interpretazione brillante in Billy Elliot, Jamie ha recitato poi in numerosi altri film, come King Kong (2005), Jane Eyre (2011), Le avventure di Tin Tin (2011), Fantastic four (2015). Il suo ultimo grande successo è stato Rocketman, un biopic sulla vita di Elton John, dove interpreta Bernie Taupin, il paroliere del famoso cantante.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Jamie Bell si è sposato con l’attrice americana Evan Rachel Wood nel 2012, per poi separarsi successivamente, nel 2014. Bell è ora sposato con l’attrice Kate Mara, incontrata sul set di Fantastic Four. I due hanno annunciato il loro fidanzamento nel gennaio del 2017, per poi sposarsi a luglio dello stesso anno.

billy elliot, cinematographe.it

Leggi anche Avete capito di chi sono questi occhioni? Dall’infanzia a oggi, ecco come è cambiato l’attore di Grease