Lightyear: cosa ne pensa Tim Allen dello spin-off di Toy Story?

Tim Allen rompe il silenzio su Lightyear e condivide i suoi pensieri sullo spin-off di Toy Story, doppiato da Chris Evans

Conosciamo tutti Buzz Lighter come l’adorabile ranger spaziale che si allea con Woody nelle sue numerose avventure di Toy Story, ma cosa ha ispirato esattamente la linea di giocattoli Buzz Lightyear? Da qualche settimana è al cinema la risposta a questa domanda, grazie al film Lightyear, che vede come protagonista Chris Evans. Un film su Buzz Lightyear senza l’indimenticabile voce di Tim Allen?

In Lightyear la voce originale di Buzz è di Chris Evans

buzz lightyear - cinematographe.it

Lightyear racconta le vicissitudini spaziali del ranger che ha ispirato la linea di giocattoli Buzz Lightyear, non il giocattolo che abbiamo imparato ad amare grazie ai film di Toy Story, quindi è abbastanza comprensibile che Disney Pixar abbia deciso di scegliere un doppiatore diverso per il ruolo del giovane pilota. Ma cosa ne pensa il doppiatore originale di Buzz, Tim Allen, di questa scelta? Allen ha detto a ExtraTV che, sebbene gli sarebbe piaciuto prendere parte a una storia indipendente di Buzz Lightyear, sapeva anche che il nuovo film spin-off non avrebbe avuto nulla a che fare con i precedenti film di Toy Story.

“Sono rimasto fuori da questo progetto perché non ha nulla a che fare con i film originali. Abbiamo parlato di una storia a sé stante molti anni fa. L’argomento è venuto fuori in una delle sessioni. Ho detto: ‘Che film divertente sarebbe.’ Ne abbiamo parlato. Ma la troupe che ha fatto i primi quattro film non è la stessa di adesso. È una squadra completamente nuova che non ha davvero nulla a che fare con i primi film.”

Sulla decisione di sostituire Tim Allen come doppiatore di Buzz si è già espresso il regista di Lightyear, il quale ha affermato: “La versione di Buzz di Tim è un po’ più sciocca, più comica. In questo film Buzz è l’eroe dell’azione. È serio, ambizioso e divertente, ma non in un modo sciocco che sminuirebbe il dramma. Chris Evans ha la serietà e quella qualità da star del cinema di cui il nostro personaggio aveva bisogno per separarlo dalla versione di Tim in Toy Story”.

Leggi anche Lightyear: perché Chris Evans ha sostituito Tim Allen come voce di Buzz?