Lezioni di persiano: trama e cast del film di Vadim Perelman

Ecco la trama e il cast completo del film diretto da Vadim Perelman, Lezioni di persiano, che racconta il dramma della Shoah.

Lezioni di persiano, film del 2019, diretto da Vadim Perelman, regista ucraino autore di noti lungometraggi come La casa di sabbia e Davanti agli occhi, è uno dei tanti film che raccontano la tragedia dell’Olocausto. Co-produzione tra Russa e Germania e con un cast ricco di volti noti del piccolo schermo tedesco, come Lars Eidinger e Jonas Nay, Lezioni di persiano racconta un dramma conosciuto, uno dei periodi più bui della Storia, con velata ironia e profondo rispetto, uno spunto di riflessione anche sull’assurdità della guerra. Ecco la trama e il cast completo del film.

La trama del film Lezioni di persiano

Lezioni di persiano

Ambientato in Germania, nel 1942, il film si apre con l’esecuzione di un gruppo di ebrei. Tentando di salvarsi, Gilles Crémier, ragazzo belga di origine ebraica, si finge persiano e come prova mostra alle SS un libro che aveva scambiato poco prima con un altro giovane ebreo. Le SS lo portano quindi in un campo di concentramento, al cospetto dell’ufficiale Koch, che era appunto alla ricerca di un uomo che conoscesse il Farsi, la lingue persiana. L’ufficiale vorrebbe infatti, una volta finita la guerra, trasferirsi a Teheran e aprire un ristorante. Gilles si trova così costretto a dover insegnare una lingua che non conosce, attraverso parole inventate, essendo l’unico modo per salvarsi. Gilles, attraverso uno stratagemma tanto drammatico quanto significativo e che si rivelerà solo alla fine del film, riesce a creare una vera e propria lingua, insegnandola alla perfezione a Koch, che diventa sempre più protettivo nei suoi confronti, affezionandosi a lui e cercando in tutti i modi di salvargli la vita, fin quando non viene ordinato alle SS del campo di fuggire dopo aver eliminato tutti i prigionieri, compresi i registri con i nomi e le prove dell’esistenza di quel luogo.

Il cast del film di Vadim Perelman

giornata della memoria - cinematographe.it

Il cast di Lezioni di persiano vede Nahul Pérez Biscayart nei panni del protagonista Gilles e Lars Eidinger nel ruolo di Klaus Koch, affiancati da David Shütter, Jonas Nay, Alexandre Beyer, Andreas Hofer, Leonie Benesch, Luisa-Céline Gaffron, Nico Ehrenteit, Giuseppe Schillaci, Antonio Chalon, Marcus Calvin, Mehdi Rahimi Silvioli e Maximilian Anthony.

 

Leggi anche The Black Phone: Ethan Hawke racconta il suo nuovo terrificante villain