L’estate più calda: trama, cast e location del film Prime Video

Il lungometraggio, diretto da Matteo Pilati, è arrivato su Prime Video il 6 luglio 2023.

L’estate più calda è la recente pellicola diretta da Matteo Pilati (che ha debuttato nel mondo cinematografico con Maschile singolare) con la sceneggiatura ad opera di Giuseppe Paternò Raddusa (Involontaria Off – L’esame, Maschile singolare) lo stesso Pilati e Tommaso Triolo (dietro la sceneggiatura della serie tv Love Club). Lo show, prodotto da Amazon Studios e Notorius Pictures, è arrivato il 6 luglio 2023 su Prime Video.

L'estate più calda - Cinematographe

L’estate più calda: storia, cast e location

L’estate più calda è ambientato in particolare in un paesino della Sicilia, nella provincia di Ragusa. La protagonista è Lucia (Nicole Damiani), che passa l’ultima estate in compagnia della sua migliore amica Valentina (Alice Angelica) prima di partire per l’università, ma è anche contemporaneamente l’ultima di Nicola (Gianmarco Saurino) prima di diventare ufficialmente un prete. Lucia trascorre le vacanze facendo l’animatrice del Centro Estivo nella sua parrocchia oltre che curare gli animali e il parco di una villa. Tutto cambia quando proprio Nicola viene accolto nella parrocchia di Don Carlo (Nino Frassica). Le riprese della pellicola si sono svolte, nel dettaglio, tra Santa Croce Camerina e zone limitrofe della Sicilia.

L'estate più calda - Cinematographe

L’estate più calda vede un cast, in particolare, composto tra gli altri da Nicole Damiani (che è apparsa in Resta con me ed ha doppiato il personaggio di Miriam Mendelsohn in Red) nel ruolo di Lucia, Alice Angelica (che ha esordito proprio in questo film) nella parte di Valentina, Gianmarco Saurino (I viaggiatori, Che Dio ci aiuti) che interpreta Nicola, Stefania Sandrelli (Quelle strane occasioni, Un avventuriero a Tahiti) che incarna Carmen, Nino Frassica (Don Matteo, Babbo Natale non viene dal nord) nelle fattezze di Don Carlo, Giuseppe Giofrè (alla sua prima apparizione cinematografica) che presta il volto a Michele.

Leggi anche L’estate più calda: recensione del film di Matteo Pilati