Lutto nel mondo del cinema: si è spento Leslie Bricusse, l’autore delle musiche di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Al momento del trapasso, il musicista aveva 90 anni.

Durante la sua lunga carriera, Leslie Bricusse ha lavorato a numerosi film come compositore, paroliere e sceneggiatore

Apprendiamo da ComicBook.com la triste notizia della scomparsa di Leslie Bricusse. Durante la sua lunga carriera, che lo ha visto lavorare a diversi film hollywoodiani, è stato compositore, paroliere e sceneggiatore. Il suo impegno nel mondo del cinema lo ha portato a essere nominato per il premio Oscar in nove diverse occasioni e a vincerlo per ben due volte: nel 1967 per le musiche de Il favoloso dottor Dolittle e nel 1982 per le canzoni di Victor Victoria. La notizia del suo trapasso è stata comunicata al pubblico da Joan Collins (Dynasty, La regina delle piramidi), che ha lasciato sui social il suo ultimo saluto all’amico. In questo messaggio l’attrice definisce Bricusse: “uno dei più grandi songwriter del nostro tempo“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joan Collins (@joancollinsdbe)

Leslie Bricusse è nato in Inghilterra nel 1931 e, prima di avviare la sua carriera nel mondo del cinema, ha frequentato l’università di Cambridge. La sua attività professionale ha avuto inizio alla fine degli anni ’50, ma è nei due decenni successivi che ha ottenuto il massimo del successo. Durante questa fascia di tempo ha infatti collaborato alla realizzazione di film del calibro di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Agente 007 – Si vive solo due volte e il già citato Il favoloso dottor Dolittle.

Nonostante l’avanzare dell’età, Bricusse ha continuato a lavorare con continuità fino all’avvento del nuovo millennio. La sua ultima collaborazione a una colonna sonora ha avuto luogo nel 2001, anno in cui ha curato le parole delle canzoni presenti in Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Leggi anche Luca Zingaretti e il grave lutto che l’ha colpito: l’addio al papà Aquilino è piano d’amore e speranza