Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire al concerto dei Radiohead a Bologna: le foto sono virali!
Clima delle grandi occasioni: anche le due star di Hollywood si sono unite alla festa.
A Bologna qualcuno avrà pensato di avere accanto il solito gruppo di amici venuti a rivedersi una band storica. Magari avranno colto un cappuccio tirato basso, un berretto da baseball, niente che attirasse l’attenzione. Nessuno, però, si aspettava che sotto quella divisa da spettatore anonimo si nascondessero due tra i volti più riconoscibili del cinema americano. Lunedì sera, alla terza delle quattro date all’Unipol Arena, Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire si sono infilati tra il pubblico dei Radiohead come due qualsiasi arrivati all’ultimo momento.
Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire all’Unipol Arena di Bologna per il concerto dei Radiohead

La sorpresa è legata più a Maguire che a DiCaprio. Quest’ultimo, infatti, non ha mai fatto mistero della sua passione per la band di Oxford. L’ha ribadito nelle interviste legate all’ultimo film, parlando del ritorno dei Radiohead come di un regalo inatteso, e infilando nello stesso discorso anche la reunion degli Oasis, come se stesse leggendo l’elenco dei desideri che un fan coltiva in silenzio per anni. Considerando queste premesse, vederlo spuntare a una data europea non doveva essere così improbabile.
Più curioso il fatto che abbiano scelto una tappa italiana. Entrambi conoscono bene il Paese, ci hanno passato diverse estati e non hanno mai fatto mistero dell’affetto per certi posti. A questo si aggiunge un dettaglio non proprio secondario: a Bologna c’era anche Vittoria Ceretti, legata a DiCaprio da qualche mese. Una coincidenza che rende meno sorprendente la decisione di puntare sull’Unipol Arena invece che su Londra o Berlino.
Mentre Thom Yorke e soci guidavano la serata, DiCaprio e Maguire era incastrati tra fan che cantavano “Paranoid Android” senza immaginare di avere accanto un pezzo di Hollywood.
Rimane un interrogativo più leggero, quasi da retroscena comico: per entrare all’arena, hanno entrambi superato la famigerata procedura del codice di sblocco? Oppure uno dei due ha pensato bene di comprare due biglietti alla vecchia maniera e chiudere la faccenda?
Leggi anche Tobey Maguire e Leonardo DiCaprio: tutte le tappe di un’amicizia bellissima, dentro e fuori dal set