Leonardo DiCaprio e l’errore durante le riprese di Titanic: così divertente che James Cameron ha voluto tenerlo!

L'attore non è riuscito a controllare il suo nervosismo durante le riprese di una delle scene più leggendarie del film.

L’anno 1997 ha portato con sé uno dei più grandi successi al botteghino nella storia della celluloide: Titanic, del regista canadese James Cameron. Il film racconta la storia di Jack, interpretato da Leonardo DiCaprio, un giovane e umile artista bohémien che vince in una partita a carte due biglietti di terza classe per salire a bordo del Titanic, il più grande transatlantico del mondo che si appresta a salpare per il suo viaggio inaugurale, da Southampton a New York.

Una volta a bordo, Jack incontra Rose, interpretata da Kate Winslet, una giovane donna di famiglia benestante costretta per convenienza a sposare un presuntuoso milionario. Tra loro nasce una storia d’amore che verrà interrotta dall’impatto della nave contro un enorme iceberg che farà finire in fondo all’oceano il transatlantico, ritenuto inaffondabile.

Leggi anche Titanic e quel dettaglio “erotico” che rivela tutta l’ossessione di James Cameron per l’accuratezza storica

La trama del film approfondisce la nascente relazione tra Jack e Rose, dopo che il primo salva la seconda da un tentativo di suicidio, regalando al pubblico alcune delle scene più iconiche del cinema moderno. In una di queste scene, Rose chiede a Jack di ritrarla nuda per immortalare la sua bellezza, mentre posa con il Cuore dell’Oceano, la collana con un enorme diamante blu. Questa scena contiene alcuni aneddoti curiosi riguardanti le riprese.

Ad esempio, la parte della sequenza romantica in cui viene mostrato Jack che disegna il corpo nudo di Rose sul suo taccuino altro non è che un trucco di editing, poiché non è stato Leonardo DiCaprio a realizzare il disegno a carboncino, bensì James Cameron, il regista del film. L’unico ostacolo da superare era il fatto che James Cameron è mancino, mentre DiCaprio è destrorso, quindi le inquadrature dovevano essere semplicemente invertite in sala di montaggio per creare l’illusione che le mani che apparivano nell’inquadratura non erano quelle del regista, ma quelle del giovane interprete.

Ma questa scena contiene anche una seconda curiosità. Quando i due personaggi entrano nella cabina, Rose si spoglia poco prima di mettersi comoda per iniziare il ritratto. Inizialmente Jack avrebbe dovuto dire a Rose di sdraiarsi sul divano, ma il giovane attore ha commesso un errore a causa del nervosismo per girare quella scena e, in modo goffo, ha detto: “Ehm, ok, sdraiati sul lett… ehm, sul divano.”

Il regista ha trovato divertente il nervosismo mostrato da DiCaprio e, lungi dal ripetere l’inquadratura, ha ritenuto più opportuno includerla nel filmato finale, poiché la reazione genuina di DiCaprio ha avvolto naturalmente l’intera scena e le ha dato un tono più realistico. In questo modo, l’errore nella lettura del testo finì per dare origine ad una delle frasi più leggendarie dell’acclamato film.

Leggi anche Titanic e la collezione/ossessione di un uomo: 3000 VHS, un manichino e il rewatch giornaliero