Lennie Niehaus: morto a 90 anni il compositore dei film di Clint Eastwood

Lennie Niehaus, che è passato dall'essere il turnista di Stan Kenton al compositore cinematografico di Clint Eastwood, è morto giovedì 28 maggio.

Il jazzista e compositore Lennie Niehaus è morto il 28 maggio alla veneranda età di 90 anni

Lennie Niehaus, che è passato dall’essere il turnista di Stan Kenton al compositore cinematografico di Clint Eastwood durante una carriera musicale di quasi 60 anni, è morto giovedì 28 maggio a casa di sua figlia a Redlands, in California. Aveva 90 anni. Le due dozzine di colonne sonore originali create per i film di Eastwood, che ha compiuto 90 anni giusto due giorni fa, includono quelle per il film western Gli Spietati (vincitore dell’Oscar per il miglior film nel 1993) e il film biografico sul famoso jazzista Charlie Parker Bird. Niehaus per il film insegnò a Forest Whitaker le basi del sassofono.

Flags of our Fathers: recensione del film di Clint Eastwood

Lennie Niehaus e Clint Eastwood si incontrarono nel 1953 a Fort Ord, in California, quando i due erano nell’esercito durante il conflitto coreano. “Prima svolgevo lavori jazz in una delle birrerie della base, e Clint stava al bar”, ha scritto Niehaus in un saggio sull’attore-regista per il suo premio Life Achievement Award dell’American Film Institute del 1996. “Ero solito recitare e suonare in un piccolo jazz club nella vicina Santa Cruz la domenica pomeriggio, e lui era sempre lì.”

La prima colonna sonora cinematografica composta da Niehaus è Corda tesa, del 1984, per la regia di Richard Tuggle, in cui Eastwood è protagonista. Altri lavori insieme al celebre regista americano sono Il cavaliere pallido del 1985, Cacciatore bianco, cuore nero del 1990, Un mondo perfetto del 1993 e I ponti di Madison County del 1995.