Le otto montagne: trama e cast del film con Luca Marinelli

Dalla trama al cast, tutto quello che c'è da sapere riguardo Le otto montagne, progetto diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, nelle sale italiane dal 22 dicembre 2022.

Le otto montagne è il nuovo lungometraggio diretto da Felix Van Groeningen (Steve + Sky, Beautiful Boy) e Charlotte Vandermeersch (Alabama Monroe – Una storia d’amore, The Premier – Rapimento e riscatto) ispirato all’omonimo romanzo del 2017 di Paolo Cognetti. La realizzazione, prodotta da Wildside, Rufus, Menuetto, Pyramide Productions, Vision Distribution, ha vinto il premio della giuria al 75esimo Festival di Cannes ed è nelle sale italiane dal 22 dicembre 2022.

Le otto montagne - Cinematographe

Le otto montagne: la storia e gli attori

Le otto montagne vede al centro della storia un legame d’amicizia molto forte tra due uomini, cresciuti insieme che hanno sempre cercato di cancellare l’ombra dei loro padri. Nello specifico, Pietro Guasti (Luca Marinelli) è un ragazzo di città mentre Bruno Guglielmina (Alessandro Borghi) è figlio di un paesino di montagna dimenticato da tutti. Con il passare del tempo, Bruno rimane fedele alla sua montagna, contrariamente da Pietro, che invece non ha un rapporto stabile con le vette. Un’amicizia, quella tra loro, che li porta a riflettere su elementi profondi della vita come l’amore e la perdita, mentre sottilmente i loro destini si compiono.

Le otto montagne - Cinematographe.it

Le otto montagne ha un cast principale composto da Luca Marinelli (Non essere cattivo, Lo chiamavano Jeeg Robot) nel ruolo di Pietro Guasti, Alessandro Borghi (Suburra, Il primo re) nella parte di Bruno Guglielmina, Filippo Timi (Rapiniamo il duce, Il principe di Roma) che impersona Giovanni Guasti, Elena Lietti (Domani è un altro giorno, Tre piani) che incarna Francesca Guasti, Elisabetta Mazzullo (Ti offro da bere, Non mi lasciare) nelle fattezze di Lara, Surakshya Panta (Changa Chet, Romeo & Muna) che interpreta Asmi. Felix Van Groeningen è un affermato cineasta belga che, insieme alla sceneggiatrice e attrice Charlotte Vandermeersch, ha lavorato all’apprezzato Alabama Monroe – Una storia d’amore (2012), candidato come Miglior film straniero. I talentuosi Alessandro Borghi e Luca Marinelli, due tra gli attori più riconoscibili del panorama cinematografico e seriale italiano, che hanno recitato insieme l’ultima volta in Non essere cattivo (2015), ultimo lungometraggio del compianto Claudio Caligari.

Leggi anche Le otto montagne: recensione del film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch