Le ali della libertà: Tim Robbins ha improvvisato quella scena iconica!

La scena più memorabile del film è frutto dell'estro geniale di Tim Robbins!

Le ali della libertà è uno dei film più belli mai girati: ispirato ad un romanzo di Stephen King, ha portato sullo schermo interpretazioni da Oscar

Una in particolare, tuttavia, resterà nella storia del cinema contemporaneo: chi ha visto Le ali della libertà non può non pensare alla grande interpretazione ( una interpretazione da Oscar!) di Tim Robbins nei panni di Andy Dufrense! Sono talmente tante le sequenza iconiche del film da non poter essere nemmeno elencate: uno script meraviglioso, attori di calibro storico e una regia perfetta hanno reso Le ali della libertà il film meglio recensito su Rotten Tomatoes nella storia del cinema!

Non tutti conoscono, però, gli aneddoti dietro la grandezza del film, come i guizzi artistici e creativi degli attori hanno fatto diventare il film uno dei migliori di tutti i tempi. Una scena, in particolare, resterà impressa al pubblico: una scena interamente improvvisata dal grande Tim Robbins. Chiunque abbia visto Le ali della libertà ricorderà la scena in cui Andy Dufrense ascolta il celeberrimo pezzo di musica lirica Le Nozze di Figaro, per l’orecchio meravigliato dei suoi compagni galeotti, mentre il direttore del carcere di Shawshank gli urla di abbassare il volume.

Nella scena iniziale scritta da Frank Darabont, il regista leggendario dietro Le ali della libertà, Andy Dufrense ubbidiva all’ordine e abbassava il volume della musica. Ma Tim Robbins decide di fare precisamente il contrario: scelse quindi di girare la scena alzandolo sempre di più, mentre un sorriso malizioso gli cresceva sul viso. Tim Robbins ebbe la sensazione che un gesti simile avesse molta più coerenza con la storia scritta per il personaggio di Andy Dufrense fino a quel momento, una storia di ingiustizia e redenzione ma anche di ribellione alle assurde regole del carcere. Le ali della libertà resterà un film leggendario sulla vita del carcere, sulla giustizia e sulla bellezza.