L’avete riconosciuto? Voleva suicidarsi divertendosi, adora le zingarate ed è stato un indimenticabile poeta

Se lo vedeste lo scambiereste sicuramente per Pablo Neruda. Avete capito chi è?

È stato al fianco di Massimo Troisi nel suo ultimo film, Il postino e lo ha sempre ricordato fino al suo viaggio ultraterreno, avvenuto nel 2006. Era Philippe Noiret, l’attore francese amato da molti.

Chi era Philippe Noiret?

philippe noiret, cinematographe.it

Philippe nacque a Lilla il 1° ottobre del 1930, figlio di un rappresentante commerciale e di una casalinga. Nel 1950 frequentò i corsi d’arte drammatica tenuti da Roger Blin, molto amato in teatro. Recitò per più di dieci anni al Théàtre Nationat Populaire di Jean Vilar, dove si specializzò in cabaret.

La carriera di Philippe Noiret

philippe noiret, cinematographe.it

Il suo primo debutto al cinema fu nel 1955 con La pointe courte di Angés Verda, che introdusse il giovane Philippe nel mondo del cinema, dove apparse sempre più frequentemente. Nel 1960 recità in Zazie nel metrò di Louis Malle e l’anno successivo in Tutto l’oro del mondo di René Clair. Recitò poi anche per registi come Edouard Molinaro, René Clement, Jean Delannoy e gli italiano Lucio Fulci, Luigi Zampa e Vittorio De Sica.

Negli anni Settanta aumentò il suo successo, quando recitò per il regista italiano Marco Ferreri in La grande Abbuffata e poi in Non toccare la donna bianca. Di metà degli anni Settanta sono i film Il giudice e l’assassino e Che la festa cominci. Nel frattempo recitò nei primi due film della trilogia senza tempo a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, Amici miei e Amici miei – Atto II. Negli anni recitò al fianco di grandi attori italiani, come Alberto Sordi, Francesco Rosi ed Ettore Scola.

philippe noiret, cinematographe.it

Nel 1988 partecipò nel film di Giuseppe Tornatore, Nuovo cinema paradiso. Del 1994 è il capolavoro di Massimo Troisi Il postino, candidato a cinque premi Oscar, nel quale recitava il poeta Pablo Neruda.

Curiosità su Philippe Noiret

L’attore era sposato con la collega Monique Chaumette e nel 2006 ricevette la Legion d’Onore a Parigi. Morì nella capitale francese lo stesso anno a causa del cancro.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo River Phoenix. Partecipò alla ricerca di un cadavere, fu sostituito più volte da Leonardo Di Caprio e la sua morte prematura è inaccettabile