L’avete riconosciuto? Tra i suoi piatti preferiti c’è il fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti!

Vi diamo un indizio: ha vinto l'Oscar come Migliore Attore Protagonista con un'interpretazione di soli 16 minuti!

Espressione calma, aspetto distinto e voce pacata sono tratti caratteristici della sua recitazione che rendono ancora più spaventosi i suoi improvvisi scoppi d’ira o di violenza. Su questo Anthony Hopkins ha costruito una carriera piena di successi e di premi, che lo rendono uno dei migliori attore della sua generazione.

Anthony Hopkins nasce il 31 dicembre 1937 a Margam, una piccola comunità nel Galles del Sud da Richard e Muriel Hopkins, gestori di una panetteria. Nei suoi primi anni di scuola gli viene diagnosticata la dislessia. Per questo motivo, i suoi genitori decidono di iscriverlo alla YMCA (Associazione Cristiana dei Giovani), dove inizia a partecipare a diverse recite e a scoprire la passione per la recitazione.

Dopo due anni di leva militare e dopo aver frequentato il Welsh College of Music and Drama e la Royal Academy of Dramatic Art, nel 1965 arriva la svolta della sua carriera: un provino per il National Theatre, diretto da Sir Laurence Olivier che addirittura sostituisce in Danza di morte di August Strindberg.

Come è cambiato Anthony Hopkins negli anni?

Il suo esordio sul grande schermo è datato 1968, quando interpreta il personaggio di Riccardo Cuor di Leone, a fianco di Peter O’Toole e Katharine Hepburn, ne Il leone d’inverno. Negli anni successivi, si divide tra tv, cinema, teatro e anche Broadway, spostandosi ripetutamente tra l’ America e l’Inghilterra.

Anthony Hopkins e il famoso ruolo di Hannibal Lecter

Nel 1991, la sua carriera raggiunge l’apice con il ruolo di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti, grazie al quale vince il suo primo – e al momento unico – premio Oscar come miglior attore nella sua carriera. In totale, ha ricevuto altre quattro nomination per i suoi ruoli in Quel che resta del giorno, Gli intrighi del potere, Amistad e il più recente I due papi.

Altri suoi film degni di nota sono Dracula di Bram Stoker, Vento di passioni, La maschera di Zorro, Vi presento Joe Black e Instinct – Istinto primordiale. Recentemente ha interpretato il personaggio di Robert Ford nelle prime due stagioni di Westworld.

Anthony Hopkins si è sposato una prima volta con l’attrice Petronella Barker, con cui ha divorziato nel 1972 e da cui ha avuto una figlia, Abigail. Nel 1973 si è risposato con l’assistenza di produzione Jennifer Lynton con cui ha divorziato nel 2002, e una terza volta nel 2003 con Stella Arroyave, attrice e produttrice americana.

Nel 1993, è stato nominato cavaliere, ottenendo il titolo di “Sir”. È vegetariano ed è membro di Greenpeace, nonché patrono dell’organizzazione benefica Rehabilitation for Addicted Prisoners Trust. L’attore inoltre soffre della sindrome di Asperger e ha una grande passione per la pittura.

Leggi anche Com’era Frank Matano da piccolo? Ecco un video divertentissimo!