L’avete riconosciuto? In questo video non aveva ancora iniziato a fare scherzi telefonici, oggi ha un patrimonio da capogiro

Quanto guadagna lo youtuber, comico e attore italiano Frank Matano

Frank Matano, classe 1989, attualmente tra i maggiori youtuber italiani, è all’inizio di una carriera davvero sorprendente. Da YouTube, dove, dall’età di 18 anni, ha iniziato a pubblicare video, è arrivato, nel 2015, a diventare giudice di Italia’s Got Talent, tra i talent show di maggior successo e più seguiti in Italia. Alcuni dei video più celebri dello youtuber, comico e attore italiano includono i primi raccolti in lamentecontorta, costituita da un insieme di scherzi telefonici. Lui stesso ha dichiarato che si era sempre divertito a fare scherzi al telefono e che li avrebbe fatti comunque. Certo, quando ha iniziato a diventare popolare sul web le cose sono cambiate, ma ha anche ammesso che non pensava di raggiungere un tale successo. Dopo i video su YouTube, nel giro di due anni, nel 2009, arriva la prima grande esperienza televisiva con Le Iene, che porta Matano, successivamente, a condurre un programma su Sky dedicato ancora una volta a quegli scherzi telefonici grazie ai quali è diventato una web star. Ma il successo del giovane comico è stato e continua ad essere inarrestabile: tra webserie come Lost in Google con i The Jackal, tre apprezzati videoclip, come Ragazzo inadeguato di Max Pezzali, Volare di Fabio Rovazzi e Non avere paura di Tommaso Paradiso, nel 2013 Matano arriva anche sul grande schermo nel film Fuga di cervelli di Paolo Ruffini. Tra cinema e, soprattuto, ultimamente, televisione, Frank Matano continua ad essere particolarmente seguito du YouTube, senza mai abbandonare i canali che lo hanno reso famoso.

Frank Matano: la web star diventata giudice di Italia’s Got Talent

Frank Matano - cinematographe.it

Un’altra importante apparizione in veste di attore è nel film Tutto molto bello diretto da Paolo Ruffini, seguito dal doppiaggio italiano dell’acclamata e molto seguita serie tv d’animazione South Park, del quale Matano è sempre stato un grande fan. Ma quanto guadagna Frank Matano? Anche se non ci sono informazioni specifiche sul suo patrimonio netto, in media i più famosi youtuber, in America, guadagnano tra i 5 e il 15 milioni di dollari, mentre in Italia la cifra si aggira tra i 150.000 e gli 800.000 euro l’anno. Frank Matano conta attualmente circa 1 milione di utenti e, solitamente, 7 milioni di utenti o fan e quindi visualizzazioni può far guadagnare fino a 50 milioni di euro l’anno. Basti pensare che nel 2014, solo con i video sul proprio canale Frank Matano guadagnava 2000 euro al mese, e che dal 2009 vanno aggiunti i compensi di cinema e, soprattuto televisione. Secondo alcune fonti Frank Matano potrebbe aver percepito 40.000 euro a puntata con Italia’s Got Talent.

Frank Matano - cinematographe.it

Appassionato di calcio e musica, le esperienze di Frank Matano si concentrano, dal 2015 in poi, principalmente in televisione, a parte il film Che bella sorpresa di Alessandro Genovese, dove recita accanto a Claudio Bisio. Dopo aver partecipato nuovamente come inviato a Le Iene presentano: Scherzi a parte, arriva il ruolo di giudice ad Italia’s Got Talent che lo consacra come personaggio rivelazione dell’anno. L’anno successivo conduce Le Iene insieme a Ilary Blasi e Giampaolo Morelli e torna al doppiaggio per Zootroplis. Dal 2017 conduce, insieme a Claudio Bisio il programma The Comedians e nel 2018 torna invece al cinema con Sono tornato di Luca Miniero, seguito da Tonno spiaggiato di Matteo Martinez. L’anno dopo lavora nuovamente con Miniero nel film Attenti al gorilla.